Kathryn Bigelow
Locandina Kathryn Bigelow

Kathryn Bigelow

Regista e Sceneggiatrice  
NASCE A: SAN CARLOS, CALIFORNIA, USA
ETÀ: 72 ANNI - NASCE IL: 27/11/1951
ALTEZZA: 178 cm
36 Anni di carriera
12 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Kathryn Bigelow, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI KATHRYN BIGELOW

Età: 72 anni
Altezza: 178 cm
Nasce a: San Carlos, California, USA
Nasce il: 27/11/1951
Coniuge: James Cameron (sposati dal 1989 al 1991)

BIOGRAFIA DI KATHRYN BIGELOW

Kathryn Ann Bigelow è una rinomata regista e sceneggiatrice americana.
Dopo aver studiato cinema alla Columbia University, la Bigelow esordisce alla regia, collaborando con il collega Monty Montgomery, con The Loveless (1981) una cruda storia di motociclisti americani, interpretato da Willem Dafoe, nel suo primo ruolo da protagonista. Nel 1987 spazia verso il genere horror con il quasi-western Il buio si avvicina, la storia di una gang di vampiri capeggiati dal personaggio interpretato da Lance Henriksen, oggi considerato un film di culto nel genere.

Uno dei suoi più grandi successi arriva nel 1991 con l'action thriller Point Break, film che esplora il mondo degli sport estremi e delle operazioni sotto copertura dell'FBI, interpretato da Keanu Reeves e Patrick Swayze. Nel 1995 dirige il thriller fantascientifico Strange Days che esplora un mondo distopico e il tema della realtà virtuale, tratto da una sceneggiatura di James Cameron e interpretato da Ralph Fiennes.

Negli anni 2000 dirige due importanti pellicole a tema bellico: K-19 (2002), un thriller ambientato in un sottomarino nucleare russo durante la Guerra Fredda, e soprattutto The Hurt Locker (2008) un thriller sul lavoro compiuto dai responsabili del disinnesco degli ordigni bellici in Iraq. Questo film viene universalmente apprezzato dalla critica mondiale, valendogli nove nomination agli Oscar, vincendone poi sei, tra cui il premio per Miglior Regista, facendo di Bigelow la prima donna nella storia del cinema a ricevere questo riconoscimento.

Qualche anno dopo Bigelow torna al tema dell'attualità bellica con Zero Dark Thirty (2012), un avvincente resoconto della caccia e dell'uccisione di Osama bin Laden, che di nuovo ha un grande successo al botteghino, mentre nel 2017 si sposta vero il territorio di denuncia sociale con il film Detroit, che narra le vicende attorno alle rivolte razziali nella città del Michigan nel 1967, e alla brutale repressione della polizia.

Oltre ai suoi successi nel mondo del cinema, Kathryn Bigelow mantiene una vita personale riservata. Nel 1989 Bigelow si sposa con James Cameron, un matrimonio che durerà solo due anni.

Zero Dark Thirty
1 Foto
Kathryn Bigelow
Sfoglia la gallery

I FILM PIÙ RECENTI DI KATHRYN BIGELOW

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI KATHRYN BIGELOW

LE STATISTICHE DI KATHRYN BIGELOW SU COMINGSOON.IT

PREMI E RICONOSCIMENTI PER KATHRYN BIGELOW

Oscar

Ecco tutti i premi e nomination Oscar

Golden Globe

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe

BAFTA

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming