Smallville

Smallville

( Smallville )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.87 su 43 voti
Genere: Fantascienza
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: Conclusa
Smallville è una Serie TV di genere fantascienza del 2001, ideata da Alfred Gough, Miles Millar, con Tom Welling e Erica Durance. Prodotto da Warner Bros. Television. Smallville ha concluso la produzione. Sono state prodotte 10 stagioni.
Genere: Fantascienza
Anno: 2001
Paese: USA
Produzione: Warner Bros. Television
Durata: 45 min
Stato: Conclusa

TRAMA SMALLVILLE

Clark Kent non conosce ancora il suo grande destino. Dopo essere precipitato sulla Terra in seguito a una pioggia di meteoriti, è adottato e cresciuto da Jonathan e Martha Kent, che cercano di tenere segreti gli immensi poteri del figlio, specie dal machiavellico Lex Luthor. Mentre cerca di vivere come qualsiasi altro adolescente, Clark si confronta con la sua natura di supereroe, proteggendo i suoi amici e il suo amore per Lana.

CURIOSITÀ SU SMALLVILLE

Nonostante i suoi oltre 70 anni di storie, prima di Smallville nessun fumetto, film o show televisivo aveva raccontato l’adolescenza di Clark Kent, meglio noto come Superman.

Contrariamente ai suoi corrispettivi cinematografici e illustrati, il Clark Kent di Smallville non ha mai indossato la calzamaglia che da decenni contraddistingue l’uomo d’acciaio. Tuttavia, in gran parte degli episodi, il suo interprete Tom Welling è stato abbigliato con degli indumenti i cui colori rievocano perfettamente la tuta e il mantello disegnati per la prima volta da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938. Soltanto negli episodi più recenti gli autori di Smallville hanno voluto dare un aspetto più maturo e cupo all’eroe, facendogli indossare completi total-black.

Tutti i titoli originali degli episodi della serie sono formati da un’unica parola. Soltanto durante la nona stagione, in occasione di un episodio speciale lungo due ore, si è deciso di utilizzare un titolo altrettanto doppio: Absolute Justice.

Molti dei personaggi appartenenti all’universo di Superman sono stati utilizzati nelle varie storyline di Smallville. La serie, tuttavia, si è presa anche delle libertà, introducendo dei personaggi mai visti nei fumetti o nei film, o cambiando le caratteristiche fisiche e caratteriali di alcuni che già si conoscevano. Ne è un esempio l’introduzione di Lionel Luthor e Chloe Sullivan, rispettivamente padre di Lex e cugina di Lois, e Pete Ross e Martian Manhunter, rappresentati come afro-americani.

Molti attori visti in precedenza nei film o nelle serie tv dedicate a Superman, sono tornati a interpretare lo stesso ruolo o personaggi totalmente diversi in Smallville. Il caso più curioso è quello di Annette O'Toole. Prima di vestire i panni di Martha Kent, infatti, l’attrice aveva interpretato il ruolo di Lana Lang nel film Superman III.

Nel 2007, gli ideatori di Smallville Al Gough e Miles Millar provarono a sviluppare uno spin-off della serie incentrato su un altro supereroe dei fumetti DC Comics: Aquaman. Il personaggio fu ufficialmente presentato in un episodio della quinta stagione di Smallville, Aqua, ma nello spin-off il ruolo doveva essere interpretato da tutt’altro attore: Justin Hartley. Il progetto non andò mai in porto, ma si decise di continuare a sfruttare il talento di Hartley in Smallville, affidandogli un ruolo del tutto differente, quello di Oliver Queen.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SMALLVILLE

Attore Ruolo
Tom Welling
Clark Kent
Erica Durance
Lois Lane
Allison Mack
Chloe Sullivan
Justin Hartley
Oliver Queen
Cassidy Freeman
Tess Mercer
Kristin Kreuk
Lana Lang
Michael Rosenbaum
Lex Luthor
Annette O'Toole
Martha Kent
John Schneider
Jonathan Kent
John Glover
Lionel Luthor
Callum Blue
Zod
Sam Jones III
Pete Ross
Aaron Ashmore
Jimmy Olsen
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming