Alessio Boni biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Alessio Boni

ETÀ: Ha 52 Anni
ALTEZZA: 179 cm

NASCE A: Sarnico, Italia
NASCE IL: 04/07/1966

Per Alessio Boni, nato il 4 luglio 1966 a Samico, in provincia di Bergamo, la recitazione non è stata la prima scelta , infatti a quattordici anni lavora come piastrellista insieme al padre e in seguito presta servizio per circa un anno e mezzo nella Polizia di Stato. Desideroso di far esperienze, Boni a venti anni si trasferisce a San Diego, in California, dove si cimenta in diversi impieghi per mantenersi, dal babysitter al pony express. Al suo rientro in Italia, incerto sul da farsi, inizia a lavorare come animatore in un villaggio turistico. Nel 1988 entra nel mondo dello spettacolo, prima prestandosi a dei fotoromanzi e successivamente dedicandosi al teatro. Due anni dopo debutta al cinema con Il mago (1990), affiancando Anthony Quinn, nel frattempo, però, inizia a studiare recitazione e si diploma nel 1992 presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica. La sua tecnica acerba viene perfezionata sul palcoscenico con Luca Ronconi e con le prime esperienze lavorative, come il film Dove siete? Io sono qui (1993) di Liliana Cavani, in cui compare in un piccolo ruolo. Nel 1995 torna in America, questa volta a Los Angeles, per seguire alcuni corsi di recitazione in inglese, ma non vi resta molto, il teatro italiano lo acclama e torna nello Stivale per prendere parte a grandi pièce, come L'avaro sotto la regia di Giorgio Strehler.

Nel corso degli anni Novanta si dedica poco al cinema e maggiormente alla TV, dove prende parte a diverse serie che gli permettono di entrare a casa degli italiani e risultare ben presto familiare al pubblico del tubo catodico. È in questi anni che Boni entra nel cast della fiction Incantesimo 3 e 4 (2000) riscuotendo grande successo con il personaggio di Marco Oberon e conquistando i cuori di molte italiane. Al cinema il grande momento arriva con il ruolo di protagonista insieme a Luigi Lo Cascio ne La meglio gioventù (2003) di Marco Tullio Giordana, film con cui si aggiudica il Nastro d'argento come Miglior attore protagonista. Da questo momento la carriera attoriale di Boni subisce un'impennata e viene scritturato sia in lavori di una certa importanza in cui ricopre un ruolo secondario, come La bestia nel cuore (2005) di Cristina Comencini o Sanguepazzo (2008) sempre di Marco Tullio Giordana, che in pellicole in cui veste i panni del personaggio principale, come Arrivederci amore, ciao (2006) - con cui vince il Globo d'oro - o Complici del silenzio (2009).

Con le miniserie in TV gli vengono proposti diversi ruoli letterari ed è così che Boni è il burbero Heathcliff in Cime tempestose (2004), il principe Andrej Bolkonskij in Guerra e pace (2007) e il vedovo Maxim de Winter di Rebecca, la prima moglie (2008). Oltre a queste a tema libresco, l'attore bergamasco interpreta due grandi artisti, il pittore Michelangelo Merisi in Caravaggio (2008) e il compositore della Tosca in Puccini (2009). Torna a far felici le sue fans, interpretando il fratello di Neri Marcorè nella seconda stagione della serie di successo Tutti pazzi per amore (2010). Al cinema riceve il suo primo ruolo internazionale con The Tourist (2010), nel quale affianca Johnny Depp e Angelina Jolie. Successivamente continua a lavorare in Italia, dove può spaziare tra la commedia in Maldamore (2014), la drammaticità In un posto bellissimo (2015), il thrilling de La ragazza nella nebbia (2017) e l'avventura di Agadah (2017). Oltre questi ultimi due, il 2017 gli riserva un'altra pellicola in sala, Respiri di Alfredo Fiorillo, con il quale torna nelle terre natìe in prossimità del Lago d'Iseo.

Filmografia
Respiri (Respiri)
Tutte le mie notti (Tutte le mie notti)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Agadah (Agadah)
La ragazza nella nebbia (La ragazza nella nebbia)
Lascia un Commento