Il Nome della Rosa

Titolo originale: The Name of the Rose

share

Il Nome della Rosa è una Serie TV di genere miniserie tv del 2019, ideata da Giacomo Battiato, Andrea Porporati, Nigel Williams, con John Turturro e Damian Hardung. Prodotto da 11 Marzo Film, Palomar, Rai Fiction. Il Nome della Rosa ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.99 di 5 su 338 voti


TRAMA IL NOME DELLA ROSA:

Il Nome della Rosa, Serie TV diretta da Giacomo Battiato, è tratta dall'omonimo romanzo di Umberto Eco del 1980.
Siamo nel Nord-Italia, anno 1327. Il frate Guglielmo da Baskerville (John Turturro) raggiunge un'isolata abbazia benedettina sulle Alpi. Lo attende una Disputa importante: dovrà rappresentare l'Ordine francescano, sostenuto da Ludovico di Baviera, futuro Imperatore del Sacro Romano Impero e minacciato dal potere temporale del Papa francese Giovanni XXII.
Adso da Melk (Damian Hardung), un giovane novizio benedettino, segue Guglielmo. Rinnegato il destino impostogli dal padre (Sebastian Koch), barone al seguito dell'Imperatore, Adso lo ha scelto come guida per il suo cammino spirituale.
L'abbazia, al loro arrivo, si presenta subito come un luogo inquietante, con una biblioteca che custodisce manoscritti di inestimabile valore e dove tuttavia aleggia più di un mistero.
L'assassinio del monaco Adelmo dà il via a una serie intricata di eventi delittuosi che coinvolgono, uno alla volta, i monaci dell'abbazia. Guglielmo, su mandato dell'Abate Abbone (Michael Emerson), dovrà indagare sull'identità e sul movente del misterioso assassino seriale per arrivare alla risoluzione del caso, prima che la disputa teologica tra la delegazione francescana e quella papale, capeggiata dal feroce inquisitore domenicano Bernardo Gui (Rupert Everett), abbia inizio.
Nel corso dell'indagine, Guglielmo scoprirà che due seguaci della setta dell'eretico Fra' Dolcino (Alessio Boni), Remigio (Fabrizio Bentivoglio) e Salvatore (Stefano Fresi), sopravvissuti all'eccidio della loro gente, vivono da infiltrati nell'abbazia. Scampata a questo eccidio è anche la giovane Anna, figlia di Fra' Dolcino e della sua compagna Margherita (Greta Scarano).
Anna è animata da un forte sentimento di vendetta verso il terribile Gui, che l'ha privata degli affetti più cari, il figlio e il marito, mettendo a ferro e fuoco il villaggio eretico di Pietranera. Adso partecipa attivamente all'indagine del maestro Guglielmo, ma l'incontro con una bellissima ragazza dai capelli rossi (Antonia Fotaras), una profuga occitana rimasta orfana a causa della guerra, fa vacillare la sua vocazione. Guglielmo intuisce che l'abbazia cela, nel labirinto della sua famosissima biblioteca, la chiave dei misteri. Ma quando sembra essere sul punto di risolvere l'enigma, gli eventi precipitano...

CURIOSITÀ SU IL NOME DELLA ROSA:

Una co-produzione italo-tedesca, Il Nome della Rosa è l'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo di enorme successo scritto da Umberto Eco, già portato sullo schermo con il celebre film del 1986 diretto da Jean-Jacques Annaud, con Sean Connery, Christian Slater, Michael Lonsdale e Ron Perlman protagonisti.

IL CAST DI IL NOME DELLA ROSA:


  • PRODUZIONE: 11 Marzo Film, Palomar, Rai Fiction

Lascia un Commento
Lascia un Commento