Anticipazioni TV

Enzo Muscia, Il Mondo sulle Spalle: il vero protagonista del Film con Beppe Fiorello

536

Conosciamo meglio il personaggio che ha ispirato il film per la TV di Nicola Campiotti, in onda stasera su Rai UNO.

Enzo Muscia, Il Mondo sulle Spalle: il vero protagonista del Film con Beppe Fiorello

Il Mondo sulle Spalle, il Film per la TV scritto e diretto da Nicola Campiotti, in onda stasera alle 21.25 su Rai UNO, vede protagonista Giuseppe Fiorello nei panni di Marco, un tecnico specializzato, bravo e affidabile, che si occupa di assemblaggio di componenti video, che si ritrova in pochi giorni ad affrontare due prove durissime: la chiusura dell'azienda in cui lavora e la nascita di un figlio prematuro con una malformazione cardiaca.
Un uomo all'apparenza normale, che in realtà è un eroe dei nostri tempi: nonostante il peso la battaglia disperata che suo figlio sta combattendo in ospedale, Marco si carica "il mondo sulle spalle", prendendo in mano il destino suo e dei suoi colleghi.
Rischiando tutto quello che ha e indebitandosi fino al collo, si lancia in un'impresa da folli o da eroi, appunto, rilevando la fabbrica, e cercando di ridare un lavoro a tutti i suoi compagni che lo avevano perso.

Il personaggio di Marco è ispirato nella realtà alla figura di Enzo Muscia (lo vedete nella foto in altro accanto a Beppe Fiorello sul set di Il Mondo sulle Spalle).
Ma chi è esattamente Enzo Muscia, vero protagonista di Il Mondo sulle Spalle?
Enzo ha oggi 50 anni. Ne aveva quasi 10 di meno quando avvennero i fatti raccontati nella nuova Fiction Rai.
Siamo infatti nel 2010, Enzo è uno dei responsabili commerciali della filiale italiana di Anovo a Saronno, dove aveva iniziato la sua carriera lavorativa 20 anni prima come operaio elettrotecnico.
Nel 2010, dunque, la casa madre, che ha sede a Beauvais, non lontano da Parigi, prendere la decisione di chiudere il ramo italiano dell'azienda e licenziare tutti gli oltre 250 dipendenti. Nonostante gli sforzi di molti per salvare l'azienda e i posti di lavoro, il fallimento viene dichiarato un anno dopo, nel 2011. Rimane attivo solo un piccolo ramo, comunque destinato a chiudere l'anno dopo. Ed è lì che entra in giorno Enzo, che inizia una battaglia quotidiana per difendere le cose che gli stanno a cuore - il lavoro, la famiglia, il futuro - senza perdere mai la speranza e la fiducia nel domani. Impegnando di tutti i suoi risparmi, i soldi della liquidazione e ipotecando la sua stessa casa, acquista l'azienda decidendo di farla rinascere e di riassumere piano piano il maggior numero di ex colleghi. Enzo vince la sua sfida.
Così, sabato 12 novembre 2016, Enzo Muscia, insieme con altri 39 "esempi di civiltà", è stato insignito dell’Ordine di Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto onorare persone "impegnate nella solidarietà e nell'integrazione, che si battono per l'inclusione sociale, la cultura, la legalità e il contrasto alla violenza".
Oggi, come si può leggere sul suo sito ufficiale, la A Novo Italia, la cui sede è sempre lì a Saronno, è una società "che conta più di 40 risorse, è industrialmente organizzata e allo stesso tempo ha un elevato livello di flessibilità, in modo che la squadra sia in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di personalizzazione richiesta dal cliente."

Il Mondo sulle Spalle, che vede nel suo cast anche Sara Zanier, nel ruolo di Catia, la moglie di Marco, va in onda in prima visione TV questa sera, martedì 19 febbraio, alle 21.20 su Rai Uno



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming