Baarìa

Baarìa

( Baaria )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 214 voti

Al cinema dal: 25 settembre 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2009
Paese: Italia
Durata: 150 min
Data di uscita: 25 settembre 2009
Distribuzione: Medusa Film
Baarìa è un film di genere drammatico del 2009, diretto da Giuseppe Tornatore, con Francesco Scianna e Margareth Madè. Uscita al cinema il 25 settembre 2009. Durata 150 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 25 settembre 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2009
Paese: Italia
Durata: 150 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Produzione: Medusa Film

TRAMA BAARÌA

Baarìa è un film del 2009 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore.
La storia racconta la vita di una famiglia di Bagheria - Baarìa in siciliano - attraverso tre generazioni, partendo dagli anni Trenta, durante il regime fascista, per arrivare agli anni Ottanta. Gli eventi storici s'intrecciano con le vicende del borgo siciliano: l'entrata in guerra dell'Italia, le spaccature politiche, le conquiste culturali, la riforma agraria e le rivoluzioni sociali.
Apre il racconto Ciccio, costretto a lavorare fin da bambino come contadino e pastorello. La scuola per lui non è contemplata, ma trova il tempo di dedicarsi alla sua passione per i libri, i poemi cavallereschi e i romanzi popolari. Ma il grande protagonista della storia è suo figlio Peppino Torrenuova (Francesco Scianna) che, fin dai banchi di scuola, rivela una natura ribelle e una spiccata intraprendenza in ogni circostanza. Ormai ventenne, il ragazzo sogna una vita diversa da quella nei campi e comincia ad abbracciare idee progressiste, che lo faranno diventare esponente di rilievo del Partito Comunista Italiano.
Peppino s'innamora follemente della bellissima Mannina (Margareth Madè). Il sentimento è ricambiato, ma la famiglia di lei ostacola ferocemente la loro relazione a causa della condizione economica e delle idee politiche del ragazzo. I due però non si danno per vinti: la loro avventura andrà avanti tra dolori e gioie, passando poi il testimone a Pietro, "il figlio del comunista". Anche lui prosegue nella storia con la stessa passione per la vita del padre e del nonno. Sullo sfondo c'è sempre il borgo contadino di Baarìa, che insieme alla famiglia Torrenuova cresce e diventa una cittadina moderna.

Guardalo subito su Prime Video

Baarìa
21 Foto
Baarìa
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU BAARÌA

A causa dell'uso stretto del siciliano con variante "bagherese", il film è stato doppiato in italiano dagli stessi attori, per evitare i sottotitoli.

Le principali ambientazioni sono state filmate nel comune di Bagheria (Pa). Le altre scene sono state girate in vari set in Tunisia, ricostruendo l'antica Bagheria vicino i sobborghi di Tunisi. Sono state utilizzate più di 35.000 mila comparse.

Il film ha vinto 14 premi, tra cui un Nastro d'Argento e due David di Donatello (miglior musicista a Morricone e miglior regista a Tornatore).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BAARÌA

Attore Ruolo
Francesco Scianna
Peppino
Margareth Madè
Mannina
Raoul Bova
Giornalista
Enrico Lo Verso
Minicu
Nicole Grimaudo
Sarina da giovane
Giorgio Faletti
Corteccia
Paolo Briguglia
Maestro di Catechismo
Vincenzo Salemme
Capocomico
Leo Gullotta
Liborio
Nino Frassica
Giacomo Bartolotta
Salvatore Ficarra
Nino Torrenuova
Valentino Picone
Luigi Scalìa

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BAARÌA

Golden Globe - 2010

  • Candidatura miglior film straniero
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming