Baarìa

Baarìa

( Baaria )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 210 voti
Al cinema dal: 25 settembre 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2009
Paese: Italia
Durata: 150 min
Data di uscita: 25 settembre 2009
Distribuzione: Medusa Film
Baarìa è un film di genere drammatico del 2009, diretto da Giuseppe Tornatore, con Francesco Scianna e Margareth Madè. Uscita al cinema il 25 settembre 2009. Durata 150 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 25 settembre 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2009
Paese: Italia
Durata: 150 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Produzione: Medusa Film

TRAMA BAARÌA

Baarìa è una storia, divertente e malinconica, di grandi passioni e travolgenti utopie. Una leggenda affollata di eroi. Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro. Sfiorando le vicende private di questi personaggi e dei loro familiari, il film evoca gli amori, i sogni, le delusioni di un'intera comunità vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo: negli anni del Fascismo Cicco è un modesto pecoraio che trova, però, il tempo di dedicarsi al proprio mito: i libri, i poemi cavallereschi, i grandi romanzi popolari. Nelle stagioni della fame e della Seconda Guerra Mondiale, suo figlio Peppino s'imbatte nell'ingiustizia e scopre la passione per la politica. Nel Dopoguerra, il fatale incontro con la donna della sua vita. Una relazione osteggiata da tutti perché Peppino è diventato comunista. Ma i due ragazzi riusciranno a realizzare il loro sogno d'amore

CURIOSITÀ SU BAARÌA

"In base ad una delle innumerevoli etimologie possibili, Bagheria deriverebbe anche da Bab el gherid, che in arabo dovrebbe voler dire Porta del vento. Ma, da che mondo è mondo, noi l'abbiamo sempre chiamata Baarìa."
Baaria è il paese, in provincia di Palermo, dove è nato il 27 maggio 1956 il regista di questo film, Giuseppe Tornatore.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BAARÌA

Attore Ruolo
Francesco Scianna
Peppino
Margareth Madè
Mannina
Raoul Bova
Giornalista
Paolo Briguglia
Maestro di Catechismo
Vincenzo Salemme
Capocomico
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming