L'Oro di Scampia

L'Oro di Scampia

( L'Oro di Scampia )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 40 voti
Anno: 2014
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai Fiction
L'Oro di Scampia è un film di genere drammatico, biografico del 2014, diretto da Marco Pontecorvo, con Giuseppe Fiorello e Gianluca Di Gennaro. Durata 100 minuti. Distribuito da Rai Fiction.
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2014
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai Fiction
Fotografia: Vincenzo Carpineta
Montaggio: Alessio Doglione
Produzione: Picomedia, Iblafilm, Big Sur, Tritone Film, Rai Fiction

TRAMA L'ORO DI SCAMPIA

L'Oro di Scampia, il film diretto da Marco Pontecorvo, racconta la storia di un maestro di judo che tenta di salvare dalla criminalità i giovani del suo quartiere. A Napoli, più precisamente tra le vele di Scampia, la camorra assolda ragazzi sin dalla tenera età per trasformali in criminali, sicari e corrieri della droga. Ma Enzo Capuano (Giuseppe Fiorello), infermiere che per nessun motivo lascerebbe il luogo in cui è nato e cresciuto, è convinto che educarli alle discipline delle arti marziali possa sottrarli al richiamo dei clan e fargli apprendere i valori della vita.
Togliere i giovani dalla strada e assicurargli un futuro migliore diviene dunque la sua missione e grazie alla sua scalcinata palestra in cui impartisce lezioni di judo e speranza in maniera del tutto gratuita a chiunque abbia voglia d'imparare, si raduna a poco a poco un gruppo di judoki il cui atleta più promettente è Toni (Gianluca Di Gennaro), suo figlio. Ma le attività di Enzo attirano in fretta lo sguardo ostile della mafia, a cui la palestra sta togliendo fin troppa manovalanza. Nonostante i tentativi della camorra di metterlo in difficoltà, il maestro non demorde e tira dritto verso il suo unico obiettivo: condurre Toni verso il traguardo più alto per uno sportivo, la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sidney del 2000...

CURIOSITÀ SU L'ORO DI SCAMPIA

Il film è liberamente ispirato alla vita di Giovanni (nel film Enzo) e Pino (nel film Toni) Maddaloni, che nel 2000 portarono l’Italia sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Sydney, vincendo l’oro nel judo. La loro storia è raccontata nel libro "La mia vita sportiva" di Gianni Maddaloni.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ORO DI SCAMPIA

Attore Ruolo
Giuseppe Fiorello
Enzo Capuano
Gianluca Di Gennaro
Toni Capuano
Anna Foglietta
Teresa Capuano
Gaetano Bruno
Nicola
Anna Bellezza
Leda
Nello Mascia
Lupo
Ciro Petrone
Sas°
Francesco Martino
Carmine
Salvatore Striano
Vito
Anna Ammirati
Assessore Nicoletti
Salvio Simeoli
Michele
Nunzia Schiano
Nonna Leda
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming