Chi m'ha visto

Chi m'ha visto

( Chi m'ha visto )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 137 voti
Al cinema dal: 28 settembre 2017
Genere: Commedia
Anno: 2017
Paese: Italia
Durata: 105 min
Data di uscita: 28 settembre 2017
Distribuzione: 01 Distribution
Chi m'ha visto è un film di genere commedia del 2017, diretto da Alessandro Pondi, con Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello. Uscita al cinema il 28 settembre 2017. Durata 105 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 28 settembre 2017
Genere: Commedia
Anno: 2017
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: Ramiro Civita
Montaggio: Marco Spoletini
Produzione: Rai Cinema Iblafilm R.O.S.A. Production Rodeo Drive

TRAMA CHI M'HA VISTO

Tra la parodia e la storia vera, Chi m'ha visto, il film diretto da Alessandro Pondi, racconta la strampalata vicenda di Martino Piccione (Giuseppe Fiorello), talentuoso musicista pugliese che imbraccia la chitarra per cantanti italiani di fama internazionale ed esegue trascinanti assoli all'ombra dei riflettori. Ossessionato dall'idea di guadagnare il centro del palcoscenico e conquistare la fama che merita, Martino mal sopporta le ironie e le grette provocazioni della gente del paese, nel quale torna alla fine di ogni tour o concerto. D'altra parte lui stesso riconosce che il mondo dello spettacolo è fatto così: non conta quanto vali, conta quanto appari. Grazie all'aiuto dell'incosciente Peppino (Pierfrancesco Favino), un "cowboy di paese" senza troppi fronzoli per la testa, un piano bislacco per attirare l'attenzione dei media prende forma: sfruttando la conformazione del territorio e la scoperta del nascondiglio perfetto, Martino organizza la propria sparizione. Il gesto estremo porterà a conseguenze davvero inaspettate.
Ambientata nella Puglia dei nostri giorni ed ispirato ad una storia vera, il film riflette all'interno di un contesto allegro e spensierato l'amara realtà in cui viviamo: spesso in nome di una esagerata ed effimera apparenza, dimentichiamo la sostanza delle cose.

CRITICA DI CHI M'HA VISTO

Sfruttando il talento di Pierfrancesco Favino nell’imitare qualsiasi accento o dialetto, Alessandro Pondi lo rende protagonista, insieme a Giuseppe Fiorello, di una commedia made in sud che manca di personaggi di grande spessore psicologico e di una solida sceneggiatura. Le tematiche esplorate, con la dialettica fra l’essere e l’apparire e l’ossessione per il successo, sono però interessanti e la premessa narrativa di una sparizione per finta accattivante. I duetti fra i protagonisti sono spiritosi, ma non salvano il film da un certo bozzettismo e da più di un'ingenuità. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Chi m'ha visto.

CURIOSITÀ SU CHI M'HA VISTO

Il film è ispirato alla vera storia del musicista Martino De Cesare, chitarrista jazz e pop, nato a Taranto nel 1967. Collaboratore di grandi artisti come Eugenio Bennato e Tony Esposito, De Cesare ha scritto il soggetto di questo film da cui poi Alessandro Pondi, Giuseppe Fiorello e Paolo Loglie hanno tratto la sceneggiatura.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CHI M'HA VISTO

Attore Ruolo
Pierfrancesco Favino
Peppino
Mariela Garriga
Martino
Dino Abbrescia
Tony Pettinato
Mariolina De Fano
Natuzza
Michele Sinisi
Maresciallo Fagiano
Maurizio Lombardi
Don Julio
Francesco Longo
Elmo
Gianni Colajemma
Rocco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming