Tre mogli

Tre mogli

( Tre mogli )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 14 voti
Al cinema dal: 26 ottobre 2001
Regista: Marco Risi
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia, Spagna
Durata: 105 min
Data di uscita: 26 ottobre 2001
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Tre mogli è un film di genere commedia del 2001, diretto da Marco Risi, con Francesca D'Aloja e Iaia Forte. Uscita al cinema il 26 ottobre 2001. Durata 105 minuti. Distribuito da 01 DISTRIBUTION.
Data di uscita: 26 ottobre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Regia: Marco Risi
Paese: Italia, Spagna
Durata: 105 min
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Fotografia: Italo Petriccione
Montaggio: Valentina Girodo
Musiche: Andrea Rocca
Produzione: SORPASSO FILM, RAI CINEMA, STAR EDIZIONI CINEMATOGRAFICHE, MEDIA PARK, DELTA PRODUCCIONES

TRAMA TRE MOGLI

Tre donne di diversa estrazione sociale hanno una cosa in comune: i loro rispettivi mariti, impiegati nella stessa banca, sono scomparsi e con loro diversi miliardi. Bianca, Billie e Beatrice partono alla volta dell'Argentina per seguire le tracce dei tre fuggitivi.

CRITICA DI TRE MOGLI

L'idea è divertente (...) Però Marco Risi, 50 anni, regista di film di denuncia o d'impegno quali 'Soldati', 'Mery per sempre', 'Ragazzi fuori', 'Il muro di gomma', 'Il branco', non è portato per la commedia, diversamente da suo padre Dino Risi: il film non è riuscito e neppure è interessante o innovativo quanto il grottesco 'L'ultimo Capodanno'". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 26 ottobre 2001) "Marco Risi si diverte a pedinare le sue 'Tre mogli' premendo con cautela perfino eccessiva sul pedale dei paesaggi con gusto invece un po' facile su quello del pittoresco. Insomma si prende una vacanza e rende omaggio al 'cinema di papà'. In senso letterale e metaforico. Brave e affiatate le protagoniste. Anche se l'ostentata allegria della vicenda contrasta con la malinconia un poco retrò dell'operazione". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 ottobre 2001) "Scritto da Silvia Napolitano, 'Tre mogli' è una variante nazionale di buddy movie non nuova per il nostro cinema, che negli anni Sessanta portò la commedia in trasferta esotica con film come 'Il gaucho' di Dino Risi o 'Riusciranno i nostri eroi...' di Ettore Scola. La novità, in quello di Risi jr., è la declinazione tutta al femminile: sostituzione non priva di significato, per un genere che nacque e prosperò sul carisma di attori come Sordi, Gassman, Manfredi. Se il cast è ridotto a poco più di una 'spalla', la D'Aloja e la Forte fanno la parte delle mattatrici; però scontano lo schematismo di ruoli eccessivamente tipizzati. Divertimento ragionevole, causticità e satira praticamente assenti, happy-end consolatorio per tutti". (Roberto Nepoti,'la Repubblica', 10 novembre 2001) "Un film discontinuo, ma vivace nei tratti e recitato bene dalle tre donzelle (i mariti, infatti, si vedono solo alla fine perché, in fondo, sono di troppo!)". (Giovanna Grassi, 'Il Corriere della Sera', 9 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU TRE MOGLI

CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2002 PER LA MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (IAIA FORTE)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRE MOGLI

Attore Ruolo
Francesca D'Aloja
Beatrice
Iaia Forte
Bianca
Silke
Billie
Greg
Amedeo
Loles León
Consuelo
Juan Palomino
Ramon
Mirta Wons
Maria Ausilia
Patricia Echegoyen
Catherine
Giuseppe Fiorello
Miguelito
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming