Il Trono di Spade, la Battaglia di Grande Inverno: Chi ce l'ha fatta e chi no [SPOILER]
Ecco gli esiti dell'atteso episodio della battaglia contro l'armata dei non-morti.
![Il Trono di Spade, la Battaglia di Grande Inverno: Chi ce l'ha fatta e chi no [SPOILER]](https://mr.comingsoon.it/imgdb/SerieTV/news/1/89320_ppl.jpg)
Uno dei momenti attesi con maggiore preoccupazione dai fan de Il Trono di Spade, l'annunciato scontro tra l'esercito dei vivi riunito a Grande Inverno e l'armata dei non-morti guidata dal Re della Notte è andata infine in scena nel terzo episodio dell'ottava e ultima stagione in onda negli Stati Uniti la scorsa notte, in Italia in contemporanea su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV. Come ci si aspettava, l'imponente battaglia diretta da Miguel Sapochnik ha prodotto diverse vittime. A dire il vero, una carneficina meno grave di quanto si temesse, sebbene qualche nome importante sia effettivamente caduto, incluso uno davvero inaspettato. Abbiamo riassunto tutte le morti rilevanti dell'episodio 8.03 qui di seguito. Ovviamente, se non avete visto ancora l'episodio, quanto segue contiene numerosi spoiler.
Edd l'Addolorato (Ben Crompton): Quello del Lord Comandante dei Guardiani della Notte è stato il primo sangue "nobile" versato nella battaglia per la sopravvivenza dei vivi contro l'avanzata dei non-morti. Edd è stato colpito alle spalle da uno di loro, dopo aver salvato la vita al vecchio amico Samwell Tarly (John Bradley).
Lyanna Mormont (Bella Ramsey): Coraggiosa e combattiva fino all'ultimo istante di vita, la giovanissima Lady di Isola dell'Orso è morta nel tentativo di ostacolare un gigante non-morto fattosi strada fino al cortile di Grande Inverno. Dopo essere stata colpita violentemente, Lyanna si è rialzata e ha caricato la creatura più grande dell'esercito nemico (dopo Viserion), che nel sollevarla ha commettendo l'errore di aprirle un varco verso il suo volto.
Beric Dondarrion (Richard Dormer): La morte non era affare nuovo per il Lord della Folgore, ma questa volta il suo è stato un addio definitivo, ucciso nelle sale del castello in una missione con Sandor Clegane (Rory McCann) per salvare la piccola Lady che un tempo lo voleva morto, Arya Stark (Maisie Williams). "Il Signore lo ha riportato indietro per uno scopo" dice Melisandre ad Arya quando Beric si sacrifica per permetterle di fuggire, rivelandole così il suo "gioco".
Theon Greyjoy (Alfie Allen): Precipitato sempre più in basso nel vortice degli eventi stagione dopo stagione, l'ex Principe di Grande Inverno ha avuto una sorta di riscatto nel suo ultimo episodio quando, tornato a Nord dopo aver sfidato Euron Greyjoy (Pilou Asbaek), ha affrontato il nemico più letale di tutti, il Re della Notte, nel tentativo di proteggere Bran Stark (Isaac Hempstead-Wright). Theon ha cercato di infilzarlo con una lancia, ma il leader degli Estranei non si è fatto cogliere impreparato.
Il Re della Notte: Proprio così, il Re della Notte è morto! Cadute gran parte delle difese di Grande Inverno, l'armata dei non-morti e il suo padrone hanno fatto a pezzi uomini e donne diretti verso Bran. Il mondo e il suo ricordo è stato a un passo dalla fine, ma un inatteso salvatore è spuntato dal nulla. Arya, avventatasi su di lui come un angelo vendicatore brandendo la stessa daga di Valyria che avrebbe dovuto uccidere il fratello. Lui sembra avere la meglio, ma con un "gioco di prestigio" che avrà fatto urlare i popoli, quelli riuniti davanti ai teleschermi, la giovane Stark ha pugnalato il Re della Notte all'addome, uccidendo lui e il suo intero esercito all'istante.
Jorah Mormont (Iain Glen): Il cavaliere in esilio è morto facendo tutto quello che ci aspettavamo da lui e tutto ciò era in suo potere per onorare la sua missione di vita: proteggere la sua regina. Circondata dai non-morti, Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) è stata salvata dal suo fidato cavaliere, spinto fino all'estremo nonostante le numerose pugnalate ricevute. Una morte, la sua e quella di Lyanna, che ha messo fine di fatto all'esistenza di Casa Mormont. E ha lasciato Dany disperata.
Melisandre (Carice Van Houten): La Donna Rossa è arrivata a sorpresa a Grande Inverno poco prima della battaglia. Ha armato tutti con il fuoco, ha guidato Arya nell'attacco mortale al Re della Notte, e quando tutto è finito, con l'aria di chi aveva capito ogni cosa, si è tolta la collana e si è lasciata morire (di vecchiaia) fuori dalle mura di Grande Inverno.