Emilia Clarke biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Emilia Clarke

Ha 30 Anni

NASCE A: Londra, Gran Bretagna
NASCE IL: 01/04/1987
Emilia Clarke nasce a Londra il 26 ottobre 1986. Cresce nel Berks, una contea a ovest della capitale, interessandosi fin da piccola alla recitazione grazie anche al contributo del padre, che lavora come ingegnere del suono e all'età di 3 anni la porta a teatro con la madre per assistere a Show Boat, un musical cui stava lavorando all'epoca. Clarke studia alla Rye St Antony School e alla St Edward's School di Oxford prima di diplomarsi al Drama Centre di Londra.
Dopo aver recitato in numerosi spettacoli al Drama Centre, nel 2009 Clarke debutta sullo schermo con un ruolo da guest star in un episodio della serie britannica Doctors. Appare anche nel film tv Triassic Attack: Il ritorno dei dinosauri prima di firmare nel 2011 per il ruolo che le cambia la vita: Daenerys Targaryen nel drama fantasy di HBO Il Trono di Spade (Game of Thrones). Nei panni di uno dei personaggi più amati dal pubblico della serie e dai lettori dei romanzi di George R. R. Martin che la ispirano, Clarke riceve la nomination a prestigiosi premi quali l'Emmy e lo Screen Actors Guild Award. Ora un'attrice affermata e acclamata, riceve importanti offerte di lavoro dal mondo del cinema e del teatro. Affianca un Jude Law in sovrappeso in Dom Hemingway. Alan Taylor la dirige nei panni della nuova Sarah Connor in Terminator Genisys, accanto al leggendario Arnold Schwarzenegger. Inoltre, ottiene un ruolo in Voice from the Stone, Me Before You e The Garden of Last Days di James Franco. A Broadway, nel 2013 è nel cast del musical tratto da Colazione da Tiffany.
Oltre al suo amore per la recitazione, Clarke ha la passione della scrittura e lavora per il suo debutto come sceneggiatrice. Ha una voce da contralto e proprio in Dom Hemingway la si sente cantare Fisherman's Blues.
Filmografia
Solo: A Star Wars Story (Solo: A Star Wars Story)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Io prima di te (Me Before You)
Terminator Genisys (Terminator: Genisys)
Dom Hemingway (Dom Hemingway)
Lascia un Commento