Carice van Houten biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Carice van Houten

ETÀ: Ha 42 Anni
ALTEZZA: 168 cm

NASCE A: Leiderdorp, Olanda
NASCE IL: 05/09/1976

Carice van Houten è nata il 5 settembre 1976 a Leiderdorp, in Olanda, dove è cresciuta guardando vecchi film muti. Ha iniziato a studiare all'Accademia delle Arti Drammatiche di Maastricht, ma ha continuato la sua formazione alla Kleinkunstacademie di Amsterdam. Il primo ruolo rilevante nella carriera dell'attrice è nel telefilm Suzy Q (1999), grazie al quale si è aggiudica un Golden Calf, premio conferito al Netherlands Film Festival. A questi anni risale anche l'esordio al cinema e nel 2001 riceve la parte da protagonista nella commedia fantastica Minouche la gatta, vincendo un nuovo Golden Calf.

È l'interpretazione in Black Book (2006) di Paul Verhoeven nei panni della cantante ebrea Rachel Stein a conferirle la fama mondiale. La performance le vale, oltre all'ormai consueto Golden Calf, anche il Premio Rembrandt, nonché la candidatura ai Saturn Award e ad altri riconoscimenti. Il cineasta olandese stesso ha definito l'attrice un vero talento e si è detto convinto che potrebbe fare davvero tanta strada.

Dopo una serie di produzioni olandesi, come Alles is Liefde (2007) e Dorothy Mills (2008), arriva per la Von Houten il primo film americano. I produttori di Operazione Valchiria (2008), diretto da Bryan Singer, erano rimasti talmente affascinati dalla sua interpretazione in Black Book che hanno di deciso di assegnarle il ruolo della moglie del protagonista, interpretato da Tom Cruise. Un ulteriore successo per Carice che, ormai affermata anche a Hollywood, entra successivamente nel cast di Repo Men (2010) accanto a Jude Law e di Black Death - Un viaggio all'inferno (2010) insieme a Sean Bean ed Eddie Redmayne.

Il vero colpo a segno la Van Houtne lo mette quando nel 2012 entra nel cast della serie di successo Il Trono di Spade (Game Of Thrones) per interpretare Melisandre, nota come la sacerdotessa rossa, fino all'ottava e ultima stagione. Non trascura però gli impegni al cinema che in questo periodo, grazie alla fama acquisita, si fanno sempre più fitti. Affianca Benedict Cumberbatch nel biopic Il quinto potere (2013), è protagonista insieme ad Aaron Eckhart dell'horror Incarnate (2016) ed è la regista e fotografa tedesca Leni Riefenstahl in Race - Il colore della vittoria, film sull'atleta Jess Owens, vincitore delle Olimpiadi del 1936. Seguono due thriller insieme a Guy Pearce: Brimstone (2016), nel quale ritrova anche il collega di GOT, Kit Harington, e Domino (2019) di Brian De Palma, dove collabora con un altro attore di GOT, Nikolaj Coster-Waldau.

Filmografia
Domino (Domino)
Brimstone (Brimstone)
  • ANNO: 2016
  • Attore
Incarnate (Incarnate)
Lascia un Commento