Valentina Bellè biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Valentina Bellè

ETÀ: Ha 26 Anni
ALTEZZA: 176 cm

NASCE A: Verona, Italia
NASCE IL: 16/04/1992

Valentina Bellè è nata a Verona il 16 aprile 1992 da padre italiano e madre tedesca, sin dall'infanzia ha dimostrato una grande passione per il palcoscenico, infatti da piccola organizzava spettacoli in casa, travestendo le sorelle; una passione che ha poi sviluppato studiando recitazione nel corso della sua giovinezza. Dopo aver intrapreso una carriera da modella (periodo che la Bellè ricorda con amarezza) per finanziare il suo sogno, l'attrice inizia a studiare all'estero, tra cui Londra, per perfezionare la lingua inglese, ma soprattutto per frequentare dei corsi di recitazione che le permettessero di diventare un interprete completa.

A soli 19 anni si trasferisce a New York, dove frequenta per quattro mesi lo Lee Strasberg and Film Institue, per poi perfezionarsi con un workshop a Vienna e anche in terra italiana al Centro sperimentale di Cinematografia. È in questo periodo che arrivano i primi ingaggi televisivi, come quello per la serie La Narcotici 2. Sfida al cielo nel ruolo di Arianna Carrocci, ma è nel 2013 che avviene il grande esordio cinematografico con una piccola parte in La vita oscena (2014), film biografico sul poeta Aldo Nove. Nel 2014 vince il suo primo premio, quello come Miglior attrice protagonista al Roma Web Festival 7 per la partecipazione alla web series Under. Nello stesso anno è al cinema con La buca, dove recita accanto a Rocco Papaleo e Sergio Castellitto.

Segue la partecipazione a Meraviglio Boccaccio nel 2015, anno in cui torna in TV come protagonista nella serie targata Rai, Grand Hotel, dove la Bellè interpreta Adele Alibrandi, la giovane figlia dei proprietari dell'albergo che indaga sulla scomparsa della sorella. Con una carriera che va sempre più prendendo forma, non stupisce che l'attrice italiana a soli 24 anni si ritrovi nel cast della prima stagione serie TV italo-americana dal successo internazionale I Medici (2016), accanto a star del calibro di Dustin Hoffman e Brian Cox, nel ruolo di Lucrezia Tornabuoni, moglie di Piero, interpretato da Alessandro Sperduti, e madre di Lorenzo de' Medici.

Il 2017 si prospetta un anno pieno di impegni per la Bellè, che si apre con il noir Il permesso - 48 ore fuori di Claudio Amendola - in cui è una dei personaggi principali insieme a Luca Argentero, Giacomo Ferrara e lo stesso Amendola - e continua in TV con la fiction Sirene, dove è la protagonista e dove condivide la scena di nuovo con Argentero e con grandi donne dello spettacolo italiano, come Maria Pia Calzone e Ornella Muti. L'annata si chiude con due film: è la giovane e magnetica Nina in Amori che non sanno stare al mondo (2017) di Francesca Comencini e la sedicenne Fulvia in Una questione privata (2017), dove sul set incontra Luca Marinelli, attore con cui collaborerà anche nel 2018 in Fabrizio De André - Principe libero, pellicola dedicata al cantautore italiano in cui l'attrice veronese interpreta Dori Ghezzi, moglie di De André/Marinelli.

Filmografia
Dolceroma (Dolceroma)
  • ANNO: 2019
  • Attore
Fabrizio De André - Principe Libero (Fabrizio De André - Principe Libero)
Amori che non sanno stare al mondo (Amori che non sanno stare al mondo)
Lascia un Commento