Romulus

Romulus

( Romulus )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.92 su 120 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 50 min
Stato: In produzione
Romulus è una Serie TV di genere drammatico del 2020, ideata da Filippo Gravino, Guido Iuculano, Matteo Rovere, Francesca Manieri, con Andrea Arcangeli e Marianna Fontana. Prodotto da Cattleya, Groenlandia, Sky. Romulus è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Guarda ora su NOW
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Produzione: Cattleya, Groenlandia, Sky
Durata: 50 min
Stato: In produzione

TRAMA ROMULUS

Romulus è una serie prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia, scritta e diretta dal regista de Il Primo Re Matteo Rovere. Il drama storico, ambientato nell'VIII secolo a.C. e girato in protolatino, la lingua gutturale parlata dai fondatori della Città Eterna e ricostruita dai linguisti e dai glottologi, racconta i movimenti delle trenta tribù latine del Lazio che hanno portato alla fondazione di Roma e all'ideazione di quella che, dall'Età Imperiale in poi, verrà tramandata come la leggenda di Romolo, Remo e della Lupa, la stessa raccontata ne Il Primo Re. I protagonisti sono l'erede al trono di Alba Longa Yemos (Andrea Arcangeli, Domani è un altro giorno), lo schiavo coraggioso Wiros (Francesco Di Napoli, La paranza dei bambini) e la vestale Ilia (Marianna Fontana, Indivisibili), tre giovani timorati degli dèi e della natura, scossi da un passato di morte, solitudine e violenza, che nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta scopriranno di poter essere artefici, e non più vittime, del proprio destino, in un mondo brutale in cui tutto è apparentemente sacro. Mentre siccità e carestia minacciano la pace e la vita delle città, al di fuori di esse, nelle profondità della foresta, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose, sta nascendo una forza destinata a mettere a ferro e fuoco quel mondo per crearne uno nuovo. E proprio i tre ragazzi saranno gli strumenti di questa rivoluzione guidata da questa potenza femminile feroce e protettiva, spietata e materna. Il resto del cast include Giovanni Buselli (L'amica geniale), Silvia Calderoni (Riccardo va all'inferno), Sergio Romano (Il campione), Demetra Avincola (Loro 2), Massimiliano Rossi (Il Primo Re), Ivana Lotito (Gomorra: La serie), Gabriel Montesi (Il campione) e Vanessa Scalera (Lea).

Guardalo subito su NOW

Romulus
1 Foto
Romulus
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU ROMULUS

Prima di Romulus, Matteo Rovere, co-ideatore della serie e uno dei suoi sceneggiatori e registi, aveva portato sul grande schermo una storia a questa molto vicina nelle tematiche e nelle ambientazioni con il film Il Primo Re. Si tratta tuttavia di un progetto a se stante. Sebbene con Il Primo Re condivida, oltre a Rovere, la casa di produzione Groenlandia e lo sceneggiatore Filippo Gravino, Romulus non coinvolge i personaggi visti nella pellicola. Rovere ha spiegato: "Mentre studiavo il mito della fondazione di Roma con lo sceneggiatore Filippo Gravino, mi sembrava ci fossero in nuce due questioni fondamentali. Una legata all'arcaicità, alla costruzione della comunità, ed è ciò che abbiamo tentato di esplorare ne Il Primo Re. Dall'altra parte, esisteva un racconto molto ampio e diffuso, realistico, incentrato sul potere e su un momento nella storia in cui qualcosa cambia. Questo momento è stato identificato in maniera convenzionale con il 753 a.C., quando l'ordine politico dell'Occidente subisce un mutamento che poi sarà importante per i secoli a venire".

In occasione dell'arrivo in tv della serie, HarperCollins ha pubblicato Romulus: Il sangue della lupa e Romulus: La regina delle battaglie, i primi due volumi di una trilogia di romanzi che allarga l'universo narrativo di Romulus, scritta da Luca Azzolini. Quest'ultimo è uno dei massimi esperti italiani di fantasy e romanzo storico, autore di numerosi libri per ragazzi, al suo debutto nella narrativa per adulti. Partendo dall'idea originale della serie, ne ha indagato e raccontato gli antefatti, i personaggi minori, la geografia, esplorando gli aspetti che nella serie, per esigenze televisive, sono stati trattati più marginalmente. Questa è la prima volta in Italia che viene creato un simile dialogo tra forme espressive diverse. Il terzo volume, Romulus: La città dei lupi, è stato pubblicato all'inizio dell'anno successivo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROMULUS

Attore Ruolo
Andrea Arcangeli
Yemos
Marianna Fontana
Ilia
Francesco Di Napoli
Wiros
Giovanni Buselli
Enitos
Sergio Romano
Amulius
Massimiliano Rossi
Spurious
Vanessa Scalera
Silvia
Ivana Lotito
Gala
Silvia Calderoni
La Lupa
Demetra Avincola
Deftri
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming