Ferrari

Ferrari

( Ferrari )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 68 voti
Regista: Michael Mann
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 130 min
Data di uscita: 14 dicembre 2023
Distribuzione: 01 Distribution
Ferrari è un film di genere biografico, drammatico del 2023, diretto da Michael Mann, con Adam Driver e Penélope Cruz. Uscita al cinema il 14 dicembre 2023. Durata 130 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 14 dicembre 2023
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: Erik Messerschmidt
Montaggio: Pietro Scalia
Produzione: Forward Pass, Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, Moto Productions
Guardalo al cinema
Ferrari ora al cinema: 3 sale cinematografiche

TRAMA FERRARI

Ferrari, il film diretto da Michael Mann, è ambientato nell'estate del 1957 e racconta il periodo di profonda crisi vissuto dall'ex pilota Enzo Ferrari (Adam Driver), dopo che la bancarotta ha fatto capitolare l'azienda fondata da lui e sua moglie Laura (Penélope Cruz) soltanto dieci anni prima.
In questo clima così delicato Ferrari crede una cosa possa sanare le ultime dolorose sconfitte della vita: scommettere tutto ciò che ha in una gara automobilistica, che percorre tutta l'Italia in 1000 miglia, passata poi alla storia, appunto, come Mille Miglia.

Nel cast del film sono presenti anche Shailene Woodley nei panni di Linda Lardi e Patrick Dempsey in quelli del pilota Piero Taruffi.

PANORAMICA SU FERRARI

Dopo quasi dieci anni dal tecno thriller Blackhat (2015), Michael Mann torna alla regia, questa volta di un biopic incentrato sulla figura di Enzo Ferrari, il fondatore di una delle case automobilistiche italiane più note al mondo. La storia è ambientata negli anni Cinquanta, nello specifico nel 1957, anno di grande crisi generale per l’imprenditore modenese. La sceneggiatura, realizzata da Troy Kennedy Martin, si basa sul libro biografico Enzo Ferrari: The Man and the Machine, scritto da Brock Yates nel 1991. Ed è proprio agli inizi degli anni Novanta che risale l’idea di Michael Mann di girare un film intorno al mondo delle corse automobilistiche: pare che già nel 1993 il regista stesse sviluppando il progetto con Robert De Niro come protagonista, dopo la collaborazione ne L'ultimo dei Mohicani (1992). Il progetto ha subito continui cambiamenti e rinvii nel corso di oltre vent’anni, fino a giungere al via delle riprese nell’aprile 2021, che si sono svolte interamente in Italia (tra i comuni interessati citiamo Brescia, Modena, Reggio Emilia e alcune aree montane abruzzesi). Al fianco di Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari, vediamo Penelope Cruz che interpreta la moglie Laura, mentre Shailene Woodley è l’amante Lina Lardi.

CRITICA DI FERRARI

Enzo Ferrari raccontato da Michael Mann. Un progetto da molti anni in cantiere, in cui saggiamente si sceglie un periodo limitato per raccontare il grande creatore del mito del cavallino rampante. Il 1957 rappresenta un momento di grande crisi personale e per l'azienda, con un matrimonio a rotoli e un figlio morto giovanissimo. Adrenalinico e appassionante, sintetizza bene un mondo e un sogno, una passione e i rischi sempre dietro l'angolo. E che poesia il motore dell'epoca così ben utilizzato.(Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Ferrari: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU FERRARI

Il film è basato sul libro Enzo Ferrari - The Man and the Machine di Brock Yates.

Inizialmente Christian Bale doveva interpretare Enzo Ferrari, ma ha abbandonato per problemi di salute, poiché riteneva di non avere abbastanza tempo per accumulare il peso necessario per il ruolo. In seguito, è stato sostituito da Hugh Jackman e, infine, è stato Adam Driver a ottenere il ruolo definitivo nel gennaio 2022.

Patrick Dempsey, che interpreta il pilota Piero Taruffiha, si è schiarito i capelli per il ruolo. Inoltre, l'attore è un appassionato pilota automobilistico, ha preso parte, infatti, a molte competizioni, tra cui Daytona.

Presentato in anteprima in concorso al Festival di Venezia 2023

FRASI CELEBRI DI FERRARI

Dal Trailer Italiano del Film:

Enzo Ferrari (Adam Driver): Due oggetti non possono occupare lo stesso punto nello spazio nello stesso momento. La curva si avvicina a voi, avete forse una crisi d'identità: sono uno sportivo o sono un avversario?! Se salite su una delle mie auto, ci salite per vincere.

Voce off: Enzo, stai per fallire!
Enzo Ferrari:: Come può essere?
Voce off: Spendi più di quanto guadagni!
Enzo Ferrari: Cosa devo fare?
Voce off: Vinci la 100 Miglia, Enzo, o dovrai chiudere i battenti.

Enzo Ferrari: Così ci punti una pistola alla testa. Mi devi affidare il controllo delle tue azioni. Io devo avere tutte le carte in mano.
Laura Ferrari (Penélope Cruz): Ma metà delle carte è in mano mia!

FOCUS SU FERRARI

Il modenese Enzo Anselmo Giuseppe Maria Ferrari è stato il fondatore della casa automobilistica Ferrari, come anche della Scuderia Ferrari (ossia la rispettiva sezione sportiva). Quest’ultima ha sede nella cittadina di Maranello, in provincia di Modena, e nel corso del tempo si è affermata come una delle squadre automobilistiche più importanti a livello internazionale: basti pensare che la Scuderia detiene il record assoluto di primi posti all’interno del campionato mondiale di Formula 1.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FERRARI

Attore Ruolo
Adam Driver
Enzo Ferrari
Penélope Cruz
Laura Ferrari
Shailene Woodley
Lina Lardi
Patrick Dempsey
Piero Taruffi
Michele Savoia
Carlo Chiti
Jack O'Connell
Peter Collins
Sarah Gadon
Linda Christian
Gabriel Leone
Fon De Portago
Valentina Bellè
Cecilia Manzini
Brett Smrz
Olivier Gendebien
Erik Haugen
Edmund Nelson
Tommaso Basili
Gianni Agnelli
Lino Musella
Sergio Scaglietti
Giuseppe Bonifati
Giacomo Cuoghi
Andrea Dolente
Gino Rancati
Samuel Hubinette
Mike Hawthorn
Leonardo Caimi
Brusoni
Andrea Bruschi
vescovo
Giuseppe Attanasio
Romolo Tavoni

PREMI E RICONOSCIMENTI PER FERRARI

BAFTA - 2024

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2024

  • Candidatura miglior suono
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming