Catch-22

Titolo originale: Catch-22

share

Catch-22 è una Serie TV di genere miniserie tv del 2019, ideata da Luke Davies, David Michôd, con Christopher Abbott e Kyle Chandler. Prodotto da Anonymous Content, Paramount Television. Catch-22 è ancora in lavorazione.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3 di 5 su 2 voti


TRAMA CATCH-22:

Catch-22 è una miniserie in sei parti tratta dall'omonimo romanzo satirico di Joseph Heller, pubblicato in Italia nel 1961 con il titolo Comma 22 e basato sulle esperienze personali dell'autore in tempo di guerra. Il drama, scritto per la tv dallo stesso Heller insieme con Luke Davies (Lion: La strada verso casa, Life) e David Michod (Animal Kingdom), racconta la storia di John Yossarian (Christopher Abbott, The Sinner, Girls), un aviatore dell'Aeronautica statunitense in servizio sulle coste italiane durante la Seconda Guerra Mondiale, che stanco di dover affrontare situazioni pericolose e nemici ignoti per volere del sadico Colonnello Catchcart (Kyle Chandler, Bloodline), decide di farsi riconoscere mentalmente instabile nel tentativo di essere congedato. Ma, sfortunatamente, nell'esercito vige una regola piuttosto paradossale: "Chi è pazzo, può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo". Mentre il numero di missioni necessarie per completare il servizio aumenta ogni volta che il ritorno a casa sembra più vicino, Yossarian e i suoi compagni fanno fatica a rimanere sani di mente e iniziano a mostrare tutte le proprie fragilità da semplici esseri umani chiamati a combattere qualcosa che non riescono più neanche a identificare. Il resto cast stellare include George Clooney nei panni del Tenente Scheisskopf, Giancarlo Giannini in quelli di Marcello, il proprietario di un bordello di Roma, e Hugh Laurie (Dr. House) nel ruolo del Maggiore de Coverley.

CURIOSITÀ SU CATCH-22:

Un racconto ironico di denuncia contro la macchina bellica fine a se stessa, in cui i soldati sono costretti a comportarsi da eroi e mettere da parte i propri problemi per un fantomatico bene superiore, Catch-22 di Hulu è l'adattamento televisivo del famoso romanzo di Joseph Heller Comma 22, scritto a partire dal 1953 e pubblicato per la prima volta nel 1961. Co-prodotta con Sky Italia, la miniserie è diretta, prodotta e interpretata da George Clooney. Inizialmente, quest'ultimo avrebbe dovuto vestire i panni del Colonnello Cathcart. Tuttavia, a causa dei suoi numerosi impegni nella produzione, l'attore premio Oscar ha preferito tenere per sé un ruolo meno centrale, quello del Tenente Scheisskopf, e lasciare il personaggio di Cathcart a Kyle Chandler.
Gran parte della miniserie è stata girata in Sardegna, anche nel comune di Santa Teresa Gallura, e a Roma.

IL CAST DI CATCH-22:


  • PRODUZIONE: Anonymous Content, Paramount Television

Lascia un Commento
Lascia un Commento