Patricia Clarkson biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Patricia Clarkson

ETÀ: Ha 59 Anni
ALTEZZA: 164 cm

NASCE A: New Orleans, Stati Uniti
NASCE IL: 29/12/1959

Patricia Davies Clarkson è nata a New Orleans il 29 dicembre 1959 da un dirigente scolastico e dall'ex consigliere comunale Jackie Clarkson. Dopo aver studiato logopedia, si è trasferita alla Fordham University di New York, dove si è laureata con il massimo dei voti in arte teatrale, conseguendo in seguito il master in Belle arti alla Yale School of Drama. Ha iniziato la sua carriera di attrice in diverse produzioni teatrali, ma nel 1987 arriva il grande passo che la immette nello sfavillante mondo di Hollywood, quando Brian De Palma la sceglie per interpretare Catherine Ness in The Untouchables - Gli intoccabili, dove l'allora ventottenne Patricia debutta accanto a star del calibro di Kevin Costner, Robert De Niro e Sean Connery. L'anno successivo attira l'attenzione su di sé, affiancando Clint Eastwood, nel ruolo dell'ispettore Callaghan, in Scommessa con la morte (1988).

Gli anni '90 si aprono con un triplo impegno, infatti mentre viene acclamata sul palcoscenico, sul grande schermo le vengono proposte partecipazioni a pellicole come Jumanji (1995) e Il miglio verde (1999) e, allo stesso tempo, è in TV con la prima stagione della serie giudiziaria Murder One (1995). Ed è proprio dalla TV che le giungono i primi riconoscimenti per la sua bravura: nel 2002 è premiata con un Emmy come Migliore attrice guest in una serie drammatica per la sua interpretazione di Sarah O'Connor in Six Feet Under (2001), premio che vincerà anche nel 2006 per il medesimo ruolo. È solo l'inizio, perché nel 2004 viene nominata agli Oscar per Miglior attrice non protagonista con Schegge di April (2003), per il quale vince un Golden Globe nella stessa categoria. Dopo alcuni ruoli minori in film di vario genere, quali Dogville (2003), Good Night, and Good Luck (2005), Sapori e dissapori (2007) e molti, approda con Vicky Cristina Barcelona (2008) davanti la macchina da presa di Woody Allen, che convinto dalla sua piccola parte, le assegna l'anno seguente un ruolo di maggior rilievo in Basta che funzioni (2009).

Il secondo decennio del nuovo millennio si apre con la partecipazione a Shutter Island (2010) di Martin Scorsese e prosegue con diversi impegni cinematografici, tra cui un sodalizio stretto con Will Gluck, che la vuole nelle sue commedie come mamma sui generis delle protagoniste; infatti, è la genitrice di un'irriverente Emma Stone in Easy Girl (2010) e di Mila Kunis in Amici di letto (2011). Successivamente entra a far parte della trilogia sci-fi di Maze Runner nel ruolo di Ava Paige, il capo della W.C.K.D. e dal 2017 anche del cast della quinta stagione della serie TV di successo House Of Cards - Gli intrighi del potere (2013). Sempre nel 2017 è protagonista, insieme ad un cast hollywoodiano, della commedia drammatica diretta da Sally Potter, The Party, presentata alla Berlinale 2017.

Filmografia
Jonathan (Jonathan)
La casa dei libri (The Bookshop)
Maze Runner: La Rivelazione (The Maze Runner: The Death Cure)
Out Of Blue (Out Of Blue)
Lascia un Commento