Scommessa con la morte

Scommessa con la morte

( The Dead Pool )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 7 voti
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1989) - Warner Home Video (Gli Scudi)
Scommessa con la morte è un film di genere poliziesco, azione, thriller del 1988, diretto da Buddy Van Horn, con Clint Eastwood e Patricia Clarkson. Durata 92 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1989) - Warner Home Video (Gli Scudi).
Genere: Poliziesco, Azione, Thriller
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1989) - Warner Home Video (Gli Scudi)
Sceneggiatura: Steve Sharon
Fotografia: Jack N. Green
Montaggio: Ron Spang
Musiche: Lalo Schifrin
Produzione: Malpaso

TRAMA SCOMMESSA CON LA MORTE

Scommessa con la morte è un thriller del 1988 diretto da Buddy Van Horn.
L’ispettore del Dipartimento di Polizia di San Francisco Harry Callaghan (Clint Eastwood) fa finire in prigione il boss Lou Janero grazie alla sua testimonianza. Come conseguenza finisce nel mirino degli uomini del criminale e delle telecamere televisive, che gli donano una fama poco gradita.
Ancora meno gradito è Al Quan, il nuovo partner che gli assegna il dipartimento, dopo l’uccisione di quattro uomini durante un'imboscata. Callaghan consiglia subito al compagno di procurarsi un giubbotto antiproiettile, perché i suoi vecchi partner hanno fatto quasi tutti una brutta fine.
I due iniziano ad indagare sulla morte del cantante rock Johnny Squares (Jim Carrey), apparentemente dovuta a un’overdose di eroina: il cadavere è stato trovato in un camerino, durante le riprese di un film dell’orrore diretto da Peter Swan (Liam Neeson) al porto di San Francisco.
Intanto, in un ristorante di Chinatown, durante una rapina, viene ucciso Dean Madison, il produttore del film diretto da Swan. Giunti tempestivamente sul luogo, i due investigatori trovano nella tasca del produttore assassinato un elenco con i nomi di molte celebrità, fra cui Squares e lo stesso Callaghan. Scoprono così un gioco molto inquietante...

CRITICA DI SCOMMESSA CON LA MORTE

"Reduce da 'Bird', diretto in prima persona con gli esiti lusinghieri che sappiamo, Eastwood continua d'altronde ad essere molto efficace anche in questi film di normale amministrazione. Aiutato da qualche controfigura per i momenti più drammatici, spara con impeccabile eleganza nel suo abito senza piega tagliato un po' largo per fare spazio alla pistola, ha battute pungenti e gesti clamorosi. Alla gente piace, per la sua astuzia e il suo decisionismo, come a lui piace la Samantha interpretata con garbo dalla Patricia Clarkson che esordì negli 'Untouchables' di De Palma (era la moglie di Kevin Costner). Fra i tocchi di humour sono apprezzabili quelli derivati dalle macabre messinscene del demenziale regista di horror che ha inventato il bingo col morto. Per cui fra i brividi si sorride..." (Giovanni Grazzini, 'Il Messaggero', 13 Gennaio 1989)"'Scommessa con la morte' (1988) è un thriller che si consuma sul set di un film dell'orrore. È una produzione a basso costo, ma ciò non evita che, durante la lavorazione, accadano episodi sconcertanti: un tossicodipendente resta ucciso durante una pausa ed è soltanto la prima di una serie di morti misteriose. (...) Il film ha un sicuro impatto spettacolare anche in grazia della fotografia di Jack N. Green, delle musiche di Schifrin e degli arredi di Carfagno. Fra i comprimari, va segnalata la seducente Patricia Clarkson, deliziosa giornalista che ammalia l'inaffondabile ispettore. Il quale ha una pistola, certo, ma anche un cuore abbastanza sensibile al fascino femminile." (Gregorio Napoli, 'Il Giornale di Sicilia', 22 Gennaio 1989)"E' il peggiore della serie, il quinto e conclusivo episodio della serie di Callaghan, con un Clint Eastwood che s'aggira a mascella serrata su e giù per Frisco. Non l'aiutano una sceneggiatura farraginosa e una fastidiosa violenza. Il nostro eroe, scampato a una ridicola auto in miniatura al plastico, ne ammazza una decina; l'ultimo, che spreco, con un cannone da balenieri." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 14 ottobre 2004)

CURIOSITÀ SU SCOMMESSA CON LA MORTE

Si tratta del quinto e ultimo film della serie interpretata da Clint Eastwood nel ruolo dell'ispettore Harry Callaghan.

In una scena girata in chiesa durante un funerale, fra le persone che assistono alla funzione appaiono come comparse tutti i componenti dei Guns ‘N' Roses.

Nella pellicola non recita Albert Popwell, attore che aveva interpretato un personaggio diverso in ciascuno dei quattro film precedenti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCOMMESSA CON LA MORTE

Attore Ruolo
Clint Eastwood
Harry Callaghan
Patricia Clarkson
Samantha Walker
Liam Neeson
Peter Swan
Evan C. Kim
Al Quan
David Hunt
Harlan Rook
Jim Carrey
Johnny Squares
Anthony Charnota
Lou Janero
Michael Currie
Capitano Donnelly Cartain
Darwin Gillett
Patrick Snow
Michael Goodwin
Tenente Ackerman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming