La casa dei libri, il film diretto da Isabel Coixet, è ambientato nel 1959 e segue la storia di Florence Green (Emily Mortimer), una vedova dallo spirito libero, che decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la perdita del marito e aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra.
Sfidando la mentalità bigotta della gente, inizia a provocare il risveglio culturale del posto vendendo anche romanzi che generano scandalo. Troverà un alleato nella figura di Mr. Brundish (Bill Nighy), ma anche valenti oppositori come la signora Gamart (Patricia Clarkson).
Serie tv, Show e Film su NOW!
Un libro non è un oggetto qualsiasi. A differenza di altre cose, ha spesso una valenza rivoluzionaria: chi legge pensa, assimila, ragiona e si forma un pensiero critico. Da sempre, dunque, la cultura è vista come una minaccia da parte di chi ha un interesse particolare a che il popolo rimanga ignorante e sottomesso. Una di queste storie è raccontata, sulla scorta di un romanzo semi autobiografico di Penelope Fitzgerald, nel film di Isabel Coixet, che vede una vedova appassionata di lettura, osteggiata nella sua attività di proprietaria di una libreria, in una rigida e classista cittadina costiera inglese del 1959. Una storia sulla carta molto bella e ben recitata, a cui la regia, in apparenza più interessata a restituire il freddo morale e materiale del luogo che le passioni umane che lo abitano, non rende totalmente giustizia. Lavorando per sottrazione di toni e di colori, la regista finisce per togliere anche il giusto pathos a una vicenda che da commedia si fa dramma e inattesa tragedia. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film La casa dei libri
Attore | Ruolo |
---|---|
Emily Mortimer | Florence Green |
Patricia Clarkson | Violet Gamart |
Bill Nighy | Edmund Brundish |
James Lance | Milo North |
Honor Kneafsey | Christine |
Frances Barber | Jessie |
Michael Fitzgerald | Mr. Raven |
Reg Wilson | Generale Gamart |
Hunter Tremayne | Mr. Keble |