Gli Intoccabili

Gli Intoccabili

( The Untouchables )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 75 voti
in TV DOM.19 su Sky Cinema Due - Ore 11:10
Genere: Drammatico
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: UIP (1987) - CIC Video; Paramount DVD (2003)
Gli Intoccabili è un film di genere drammatico del 1987, diretto da Brian De Palma, con Kevin Costner e Sean Connery. Durata 116 minuti. Distribuito da UIP (1987) - CIC Video; Paramount DVD (2003).
Genere: Drammatico
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: UIP (1987) - CIC Video; Paramount DVD (2003)
Sceneggiatura: David Mamet
Fotografia: Stephen H. Burum
Produzione: Art Linson per Paramount Pictures

TRAMA GLI INTOCCABILI

Gli Intoccabili è un film drammatico del 1987 diretto da Brian De Palma.
Chicago, 1930. Durante l'epoca del Proibizionismo, la città è governata dal terribile boss mafioso Al Capone (Robert De Niro), che dopo aver preso il controllo della malavita cittadina, si dedica con profitto al commercio illegale di alcool. Per poter gestire tranquillamente quest’attività, corrompe le massime personalità cittadine e della polizia, facendosele così "amiche".
Eliott Ness (Kevin Costner), un agente del Tesoro, viene incaricato di formare una squadra per combattere il criminale e i suoi scagnozzi. All’inizio, a causa della corruzione nel dipartimento di polizia, le retate organizzate falliscono, portando Ness allo sconforto. Una notte però l'agente federale incontra Jimmy Malone (Sean Connery), un poliziotto irlandese di pattuglia: colpito dalla sua integrità morale, decide di includerlo nella missione.
Oltre a lui, Ness recluta George Stone (Andy Garcia), un giovane italo-americano dal carattere forte, e anche Oscar Wallace, un contabile inviato da Washington che cerca di incastrare Al Capone usando i suoi movimenti finanziari.
Da questo momento le indagini del team vanno a buon fine e riescono a fare grandi arresti. Tutto ciò infastidisce il boss, che inizia a minacciare la squadra e tenta di corromperla, senza però riuscirci. Ma la strada per combattere la corruzione e cambiare la storia di Chicago è lastricata di pericoli...

CRITICA DI GLI INTOCCABILI

"I temi principali di questo film sono positivi: la lotta degli inesti contro il crimine e la corruzione e l'amicizia dei quattro coraggiosi agenti, che combattono insieme per liberare la città dall'incubo del male. Un altro tema appare nel film meno semplice dei precedenti, su come sia possibile serbare un ideale di lotta pure quando si combatte una guerra spietata, contro nemici feroci. La sofferta decisione di Ness, quando uccide in modo brutale un killer applicando così la regola di Malone che prima rifiutava, determinerà in questi, dopo il processo, l'abbandono del proprio lavoro, per amarezza e disgusto. Il film è duro e violento e c'è una notevole insistenza nei particolari crudeli. L'interpretazione degli attori è assai valida; in particolare quella di Connery, che ci propone con efficace sobrietà un personaggio vivo e umano, quanto a De Niro è a volte troppo esteriore nella sua caratterizzazione; forse non sempre il suo Al Capone ha una profonda sostanza, nonostante l'accurata truccatura e il volontario ingrossamento. L'ambiente della Chicago 1930 è reso molto accuratamente da scenografie e costumi e la bella fotografia contribuisce a rappresentare l'atmosfera di angoscia e terrore, che regna sulla città. Molto efficace la musica, composta da Ennio Morricone, che accompagna suggestivamente la vicenda." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 103, 1987)"Scritto da David Mamet, è un gangster film nelle cadenze di un western urbano che procede per grandi stereotipi e senza mezze tinte. Da ricordare: Al Capone di De Niro, un grande Connery e la sequenza finale in stazione." (Laura e Morando Morandini, Telesette)"Il titolo è lo stesso di una famosa serie televisiva, e così il protagonista Elliot Ness. Ma De Palma ama la follia, lo spettacolo a tinte forti, e si regola di conseguenza imprimendo al film un carattere quasi iperrealista. Comunque, un iperrealismo di classe." (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

CURIOSITÀ SU GLI INTOCCABILI

Nel 1988 il film fu candidato a quattro premi Oscar: Sean Connery vinse come Miglior attore non protagonista, in più si aggiudicò un Golden Globe nella stessa categoria.

Gli abiti di scena di Sean Connery, Kevin Costner e Robert De Niro sono firmati da Giorgio Armani.

La pellicola si basa sul romanzo omonimo di Oscar Fraley e Eliot Ness e alla serie televisiva americana, andata in onda dal 1959 al 1963.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GLI INTOCCABILI

Attore Ruolo
Kevin Costner
Eliot Ness
Sean Connery
Jimmy Malone
Charles Martin Smith
Agente Oscar Wallace
Andy Garcia
George Stone
Robert De Niro
Al Capone
Richard Bradford
Mike Dorsett, capo della polizia
Jack Kehoe
Walter Payne
Brad Sullivan
George
Billy Drago
Frank Nitti
Patricia Clarkson
Catherine Ness
Steven Goldstein
Scoop
Peter Aylward
Tenente Anderson
Don Harvey
Ufficiale Preseuski
Robert Swan
Mountie Captain
Vito D'Ambrosio
Autista
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming