Basta che funzioni

Basta che funzioni

( Whatever Works )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 159 voti
Al cinema dal: 18 settembre 2009
Regista: Woody Allen
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 92 min
Il film Basta che funzioni è una commedia del 2009, scritta e diretta da Woody Allen, con protagonisti Evan Rachel Wood e Larry David. Il film, della durata di 93 minuti, racconta di un divorziato newyorkese di mezza età, che nonostante la sua misantropia diventa il pigmalione di una giovane e ingenua ragazza del sud.
Data di uscita: 18 settembre 2009
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Woody Allen
Fotografia: Harris Savides
Montaggio: Alisa Lepselter
Produzione: Gravier Productions, Wild Bunch

TRAMA BASTA CHE FUNZIONI:

Dopo aver fallito professionalmente, come marito e dopo un tentativo di suicidio, il re dei brontoloni Boris Yellnikoff (Larry David), trascorre le giornate irritando gli amici che ancora gli restano con le sue lunghissime tiritere sull'inutilità del tutto. Ex professore alla Columbia University, autoproclamatosi genio candidato al premio Nobel per la Meccanica Quantistica, una notte mentre sta per rientrare nel suo appartamento viene avvicinato da una giovane fuggiasca, Melody St. Ann Celestine (Evan Rachel Wood), che lo prega di lasciarla entrare nel suo appartamento. Melody è un'ingenua ragazza del Mississippi, che prende alla lettera ogni commento sarcastico fatto da Boris che per aiutarla non fa che ripeterle che è solo una stupida ragazzina senza cervello, troppo fragile per vivere a New York. Ciononostante acconsente a farla restare per qualche notte. Col passare dei giorni però, Melody si sistema e anzi riesce addirittura a calmare Boris durante uno dei suoi soliti attacchi di panico invitandolo a guardare con lei un film di Fred Astaire alla televisione. Ascoltando Melody, Boris comincia a considerare positivamente e inaspettatamente il fattore fortuna...

CRITICA DI BASTA CHE FUNZIONI:

L'idiosincratico e nevrotico Boris affidato al Larry David di Curb Your Enthusiasm è esplicitamente una rappresentazione dell'Allen di ieri e di oggi, e questa polarità sembra caratterizzare anche tutto il film: che se nella prima parte ha un ritmo, un’andatura e un registro propri del Woody di qualche tempo fa, nella seconda cambia passo e si adegua ad alcune recenti - e più discutibili - tendenze. (Federico Gironi - ComingSoon.it)
Leggi la recensione completa di Basta che funzioni

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming