Good Night, and Good Luck

Good Night, and Good Luck

( Good Night, and Good Luck. )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 34 voti
Al cinema dal: 16 settembre 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 16 settembre 2005
Distribuzione: 2929 Productions, Warner Independent Pictures
Good Night, and Good Luck è un film di genere drammatico del 2005, diretto da George Clooney, con David Strathairn e George Clooney. Uscita al cinema il 16 settembre 2005. Durata 90 minuti. Distribuito da 2929 Productions, Warner Independent Pictures.
Data di uscita: 16 settembre 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: 2929 Productions, Warner Independent Pictures
Fotografia: Robert Elswit
Produzione: Warner Independent Pictures, 2929 Productions, Participant Productions

TRAMA GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK

Good Night, and Good Luck. è un film del 2005 diretto da George Clooney e basato sulla vera storia del giornalista Edward R. Murrow.
Nel 1953, durante un confronto con il suo staff sul palinsesto del notiziario "See It Now", il celebre giornalista televisivo Ed Murrow (David Strathairn) fa notare all'amico e produttore Fred Friendly (George Clooney) un articolo riportato sul Detroit News, che comunica la radiazione dall'aeronautica dell'ufficiale Milo Radulovich. A causa di sospetti su un possibile legame con il comunismo sovietico da parte del padre e della sorella del militare, quest’ultimo è stato condannato, senza aver sostenuto un regolare processo e aver avuto la possibilità di vedere le prove incriminanti.
Siamo in piena Guerra Fredda, timori e paure d'infiltrazioni russe negli Stati Uniti aleggiano nell'aria. Ed Murrow avverte che dietro quest’azione prepotente verso un elemento del corpo militare della nazione ci sia il senatore del Wisconsin Joseph McCarthy, che alimenta con fanatismo le paure sulle influenze comuniste nelle istituzioni statunitensi.
Due giornalisti vengono inviati dalla redazione a Detroit per intervistare l’accusato e avere una testimonianza diretta dei fatti accaduti. Intanto due rappresentanti di alto grado dell'aeronautica fanno visita all’emittente e mettono in guardia Fred sulle conseguenze che sarebbero seguite dopo la messa in onda dell’intervista a Radulovich.
Ed Murrow, nel nome del giornalismo ma soprattutto della verità, va in onda con il suo notiziario e, contro il volere dei suoi superiori e con il solo appoggio di Fred, decide di trasmettere l’intervista, criticando profondamente l'operato del senatore. In chiusura chiede alle forze armate di fare maggior chiarezza sul caso: la libertà e la dignità non possono essere calpestate in nome di una folle caccia al nemico comunista.
Nel frattempo, lo scandalo produce l'intervento di Joseph McCarthy. Alla direzione dell’emittente televisiva arrivano documenti sul conto di Ed Murrow, di presupposte influenze comuniste avvenute in gioventù. Appare evidente la volontà di screditare l’anchorman, ma il direttore William Paley (Frank Langella) si convince ad appoggiare il giornalista e a fare piena luce sulla faccenda...

CURIOSITÀ SU GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK

Il vero Edward R. Murrow, nel 1964 ricevette come onorificenza la Medaglia Presidenziale della Libertà con lode e nel 1960 il riconoscimento di Cavaliere Comandante Onorario dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Nel 2006 il film si aggiudicò numerosi premi e tantissime nomination, tra le più importanti, sei agli Academy Awards e quattro ai Golden Globes.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK

Attore Ruolo
David Strathairn
Edward R. Murrow
George Clooney
Fred Friendly
Grant Heslov
Don Hewitt
Robert Downey Jr.
Joe Wershba
Tom McCarthy
Palmer Williams
Patricia Clarkson
Jenny Darmondy
Jeff Daniels
Ted Church
Ray Wise
Don Hollenbeck
Robert John Burke
Charlie Mack
Alex Borstein
Natalie
Rose Abdoo
Millie Lerner
Glenn Morshower
Colonnello Anderson
Don Creech
Colonnello Jenkins
Tate Donovan
Jesse Zousmer
Reed Diamond
John Aaron
Frank Langella
William Paley
Matt Ross
Eddie Scott
David Christian
Procuratore
Joseph Dowd
Reporter
Katharine Phillips Moser
Moglie Di Jesse
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming