Jean Reno biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Jean Reno

Ha 69 Anni
ALTEZZA: 188 cm

NASCE A: Casablanca, Marocco
NASCE IL: 30/07/1948

Il vero nome di Jean Reno, che nasce il 30 luglio 1948 a Casablanca in Marocco da genitori spagnoli andalusi, espatriati in cerca di lavoro e in fuga dalla dittatura franchista, è Juan Moreno y Herrera Jiménez. Quando Juan ha 12 anni i genitori si stabiliscono in Francia, dove lui studia recitazione. Inizia a lavorare nel cinema quasi trentenne, assumendo il nome d'arte, a fine anni Settanta, apparendo in ruoli minori in film come Chiaro di donna di Costa Gavras e nel 1983 è il Bruto di Le dernier combat, debutto di Luc Besson che può considerarsi il suo scopritore e gli offrirà in un lungo sodalizio molti dei suoi ruoli migliori. Due anni dopo torna a lavorare con lui in Subway e nel 1988 i due lavorano di nuovo insieme in Le Grand Bleu, dove Reno è il campione d'apnea Enzo Molinari, nel film ispirato alla vera storia dell'amicizia di Enzo Maiorca col rivale Jacques Mayol. Anche se è ormai noto al pubblico, lo diventa assai di più, sempre grazie a Besson, col ruolo del killer psicopatico Victor l'eliminatore in Nikita. E' il 1990 e 4 anni dopo ottiene un grande successo come protagonista di Léon, sempre diretto da Besson, dove addestra all'arte dell'omicidio la piccola Natalie Portman.

Nel 1994 è il conte Godefroy nel grandissimo successo francese I visitatori. Interpreta poi French Kiss di Lawrence Kasdan e Al di là delle nuvole di Antonioni/Wenders e nel 1996 è il traditore Krieger in Mission: Impossible. Finisce gli anni Novanta e inizia i Duemila con una serie di film di alto profilo, come I visitatori 2, Godzilla (per questo film rinuncia al ruolo che andrà a Hugo Weaving in Matrix), Ronin e I fiumi di porpora. Interpreta poi il remake di Rollerball, il sequel de I fiumi di porpora, Hotel Rwanda e L'impero dei lupi. Roberto Benigni lo dirige in La tigre e la neve (tra le lingue che Reno parla correntemente c'è anche l'italiano), è poi Ponton nel remake de La pantera rosa (e nel sequel del 2009) e il capitano Bezu Fache nel blockbuster mondiale Il codice Da Vinci.

Nel 2010 è protagonista dell'action thriller L'immortale e due anni dopo appare nel ruolo di se stesso in Dream Team. Nello stesso anno lo troviamo anche in Alex Cross e l'anno successivo è protagonista della serie tv francese Jo. Seguono film come Un'estate in Provenza e Hector and the Search for Happiness (entrambi del 2014), mentre si prepara a rivestire per la terza volta i panni del conte Godefroy in I visitatori 3. Interpreta anche Antigang con Caterina Murino, The Last Face di Sean Penn e The Promise, al fianco di Christian Bale. Nonostante il suo aspetto rude da grosso orso, gode di molto successo con le donne. Al momento è sposato con la sua terza moglie, nonché sua seconda modella, Zofia Borucka, che ha 24 anni meno di lui. Da questi matrimoni ha avuto sei figli.

Filmografia
La ragazza nella nebbia (La ragazza nella nebbia)
Il tuo ultimo sguardo (The Last Face)
The Promise (The Promise)
Abel - Il figlio del vento (Brothers of the Wind)
  • ANNO: 2015
  • Attore
Lascia un Commento