I visitatori

I visitatori

( Les visiteurs )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 14 voti
Genere: Fantasy
Anno: 1994
Paese: Francia
Durata: 113 min
Distribuzione: Filmauro - BMG Video
I visitatori è un film di genere fantasy del 1994, diretto da Jean-Marie Poiré, con Christian Clavier e Jean Reno. Durata 113 minuti. Distribuito da Filmauro - BMG Video.
Genere: Fantasy
Anno: 1994
Paese: Francia
Durata: 113 min
Distribuzione: Filmauro - BMG Video
Fotografia: Jean-Yves Le Mener
Montaggio: Catherine Kelber
Musiche: Eric Levi
Produzione: Alan Terzian Alter Film, Gaumont, France 3 Cinema, Alpilles Productions, Amigo Productions

TRAMA I VISITATORI

I visitatori è un film del 1993, ideato e diretto da Jean-Marie Poiré.
Nella Francia medievale, precisamente nel 1123, il conte Goffredo di Montmirail (Jean Reno), soprannominato l’Ardito per le lodevoli virtù belliche, salva Luigi VI da un attacco dei soldati inglesi. Come ricompensa, il re gli permette di sposare la figlia del duca di Puy, di cui è da tempo innamorato.
Proprio ad un passo dalla realizzazione del suo sogno, però, Goffredo si imbatte in un incidente di percorso: la temibile strega di Malaconca, incontrata durante il viaggio e resa prigioniera dal cavaliere, decide di vendicarsi con una pozione magica. Goffredo la beve e, in preda alle allucinazioni, uccide con una balestra il padre della promessa sposa, la bella Fremebonda (Valérie Lemercier), scambiandolo per un orso.
Disperatamente in cerca di una soluzione, il conte e il suo scudiero di fiducia, il marpione Jean Cojon (Christian Clavier), chiedono aiuto al mago Eusebius, che prepara in fretta e in furia un intruglio per tornare indietro nel tempo e rimediare al grosso danno. La fortuna, però, sembra proprio essersi dimenticata di Goffredo: per una dose eccessiva della pozione, il conte e lo scudiero vengono catapultati nel futuro, nella Francia del 1992.
Scioccati dall'improvvisa modernità, i due si accorgono che il castello di Montmirail è stato trasformato in un albergo di lusso da Giacinto Maria Jeanco, il discendente snob di Jean Cojon. La contessa Beatrice, discendente di Fremebonda, scambia invece Goffredo per un suo cugino disperso da anni e, per fargli tornare la memoria, lo ospita nel suo castello.
Così, mentre Jean Cojon si innamora perdutamente della barbona Ginette (Marie-Anne Chazel) e si abbandona alle comodità moderne, Goffredo tenta l’impossibile per trovare la formula magica e tornare nella sua epoca…

CURIOSITÀ SU I VISITATORI

Il film ha avuto due sequel, I visitatori 2: Ritorno al passato (1998) e I visitatori 3: Liberté, Égalité, Fraternité (2016), e anche un remake, intitolato L’ultimo guerriero (2001), tutti e tre diretti Jean-Marie Poiré.

Nel 1994 Valérie Lemercier, che interpreta Fremebonda e la sua discendente Beatrice, ha vinto il premio César nella categoria migliore attrice non protagonista del film.

In Francia il film ha riscosso un grandissimo successo: è stato visto da più di 13 milioni di spettatori, circa un quinto della popolazione.

Le musiche del film sono state composte dal gruppo musicale Era, che si ispira ai canti gregoriani del Medioevo ed utilizza spesso per i testi una lingua immaginaria simile al latino.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I VISITATORI

Attore Ruolo
Christian Clavier
Jeancojon/Jeanco'
Jean Reno
Goffredo
Valérie Lemercier
Fremebonda/Beatrice
Marie-Anne Chazel
Ginette
Christian Bujeau
Jean Pierre
Isabelle Nanty
Fabienne
Didier Pain
Louis Vi
Michel Peyrelon
Edouard Bernay
David Gabison
Maitre D'Hotel
Jean-Paul Muel
Maresciallo
Jean Guillaume Le Dantec
Giardiniere
Frank Lapersonne
L'Interno
Pierre Aussedat
Sergente Capo
Eric Averlant
Frate Raul
Frederic Baptiste
Freddy
Francois Lalande
Il Curato
Pierre Vial
Eusebio/Ferdinand
Gérard Séty
Edgar Bernay
Arielle Séménoff
Jacqueline
Tara Gano
La Strega
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming