Schede di riferimento
News Cinema

Donald Sutherland è morto, lo annuncia il figlio Kiefer: l'attore Premio Oscar aveva 88 anni

12

L'attore canadese, noto per i suoi ruoli in MASH, Quella sporca dozzina e Hunger Games, si è spento giovedì all'età di 88 anni. La notizia è stata confermata dal figlio Kiefer con un post condiviso su X.

Donald Sutherland è morto, lo annuncia il figlio Kiefer: l'attore Premio Oscar aveva 88 anni

È triste dire addio ad una leggenda del grande schermo dello spessore di Donald Sutherland. Purtroppo l'attore, vincitore nel 2018 del Premio Oscar onorario, è morto giovedì 20 giugno a Miami dopo una lunga malattia. A confermare la notizia con un post su X è stato Kiefer, 24 anni, uno dei 5 figli dell'artista canadese.

"Con il cuore pesante - si legge nel post - vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta".



I ruoli memorabili portati sullo schermo da Sutherland includono titoli recenti e più datati. Da Mr. Bennet in Orgoglio e pregiudizio (2005) con Keira Knightley a Occhio di Falco Pierce in M*A*S*H (1970) di Robert Altman. Impossibile non citare film come Gente comune (1980) di Robert Redford, Terrore dallo spazio profondo (1978) e Hunger Games, in cui ha prestato il volto al malvagio Presidente Snow. È stato anche l'indimenticabile protagonista de Il Casanova di Federico Fellini (1976).

Versatile e impeccabile nella commedia - così come nell'horror e nel dramma storico - nel corso della sua brillante carriera, è stato premiato con un Emmy e un Golden Globe per il film Cittadino X (1995). Un Golden Globe, il terzo, lo ha vinto anche per la sua performance nella serie The Undoing - Le verità non dette, con Nicole Kidman e Hugh Grant. Non ha mai ricevuto una nomination agli Oscar. Ricevendo la statuetta nel 2018, dichiarò che rappresentava molto per lui e la sua famiglia.

È come se una porta si fosse aperta e fosse entrata una boccata d'aria meravigliosamente fresca. Vorrei poter dire grazie a tutti i personaggi che ho interpretato, ringraziarli per aver usato le loro vite per formare la mia vita. Mi piacerebbe poter ringraziare la moltitudine di persone che sono responsabili della mia presenza qui.

Nel 2022, intervistato da The Guardian, Kiefer Sutherland, che ha seguito le orme paterne a Hollywood, ha spiegato con toccanti e splendide parole in che modo la carriera di Donald l'ha ispirato.

È difficile pensare a un altro attore che sia stato così prolifico e abbia realizzato film così diversi come Gente comune, A Venezia... un dicembre rosso shocking, Casanova di Fellini, Novecento di Bertolucci e Hunger Game. La sua influenza è stata quella di rendere la mia carriera quanto più diversificata e interessante possibile, cosa che mi ha insegnato facendo, non dicendo, il che è stato davvero fantastico.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+