Cinquanta sfumature di grigio, l'autrice dei romanzi su Christian Grey: "Mentalmente estenuante"
A distanza di anni dal successo di Cinquanta sfumature di grigio, l'autrice dei romanzi E.L. James ha confessato cosa ne pensa di Christian Grey.

Prima di diventare una trilogia di successo sul grande schermo, Cinquanta sfumature ha conquistato i lettori di tutto il mondo con la travagliata storia d’amore di Christian Grey e Anastasia Steele. Grigio, rosso, nero: tre capitoli diventati poi anche tre film destinati al grande schermo. Ad interpretare la timida Ana Steele è Dakota Johnson, figlia d’arte che ha guadagnato estrema popolarità grazie a Cinquanta sfumature di grigio. Al suo fianco anche Jamie Dornan, nelle vesti del tenebroso Christian. A distanza di anni dal successo iniziale, l’autrice dei romanzi E. L. James ha detto la sua in merito al personaggio maschile protagonista.
Cinquanta sfumature di grigio, l’autrice dei romanzi su Christian Grey: “È estenuante”
Se oggi il pubblico può apprezzare Cinquanta sfumature è perché E. L. James è stata fortemente ispirata. L’autrice ha raccontato che è merito della saga di Twilight di Stephenie Meyer se oggi ha trovato la sua voce editoriale.
Ho letto quei libri a Natale. Era come una vacanza. Mi sono seduta e ho iniziato a scrivere subito dopo averli letti.
Sono trascorsi più di dieci anni dalla pubblicazione del primo Cinquanta sfumature di grigio e E. L. James è consapevole di quanto sia complicato il personaggio che ha realizzato su carta. Impegnata a promuovere il suo ultimo romanzo, ai microfoni di Today ha rivelato che, nonostante l’infatuazione iniziale nei confronti di Christian, far funzionare una relazione con lui è estremamente complicato:
Penso che dovresti avere la pazienza di un santo per sposare qualcuno come Christian. Lo trovo mentalmente estenuante, fisicamente estenuante. Assolutamente estenuante.
Nonostante il suo parere sul personaggio, l’autrice ha precisato che le sue sono opere di fantasia e che i suoi libri non dovrebbero essere intesi come manuali per vivere ma piuttosto come un modo per evadere dalla propria quotidianità. Nonostante abbia incassato svariate critiche, la trilogia di Cinquanta sfumature ancora oggi è piuttosto nota nella pop culture. “Penso ad Ana e Christian come a La bella e la bestia”, ha aggiunto la scrittrice nel corso dell’intervista. Dopo quel successo magnetico, si è lanciata verso una nuova storia e ha avviato un nuovo ciclo romantico con The Mister. Ha avvertito il bisogno di “prendere una pausa da Ana e Christian” quando ha iniziato a buttare giù le prime righe di The Mister, con protagonisti Maxim e Alessia.