Twilight

Twilight

( Twilight )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 835 voti
Al cinema dal: 21 novembre 2008
Genere: Azione, Horror
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 110 min
Data di uscita: 21 novembre 2008
Distribuzione: Eagle Pictures, Summit Distribution
Twilight è un film di genere azione, horror del 2008, diretto da Catherine Hardwicke, con Kristen Stewart e Robert Pattinson. Uscita al cinema il 21 novembre 2008. Durata 110 minuti. Distribuito da Eagle Pictures, Summit Distribution.
Data di uscita: 21 novembre 2008
Genere: Azione, Horror
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: 35MM
Distribuzione: Eagle Pictures, Summit Distribution
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Fotografia: Elliot Davis
Montaggio: Nancy Richardson
Produzione: Temple Hill Entertainment, Maverick Films, Imprint Entertainment, Goldcrest Pictures, Twilight Productions, Summit Entertainment

TRAMA TWILIGHT

Twilight, film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke, è tratto dall’omonimo primo volume della saga scritta da Stephanie Meyer. La protagonista della storia è la diciassettenne Bella Swan (Kristen Stewart), che si trasferisce nella piovosa Forks, a casa del padre Charlie (Billi Burke). Nonostante Bella tenti di passare inosservata, l’arrivo di una forestiera elettrizza l’intera scuola, ad eccezione fatta per i misteriosi fratelli Cullen: Alice, Emmet (Kellan Lutz), Rosalie (Nikki Reed), Jasper ed Edward (Robert Pattinson). Nonostante l’indecifrabile Edward cerchi di evitarla, Bella riesce a far breccia nel cuore del ragazzo. Intanto, la ragazza inizia a frequentare l’amico di vecchia data, Jacob Blake (Taylor Lautner), che vive nella riserva indiana e le parla di misteriose leggende su vampiri e licantropi. Una serie di straordinari e inspiegabili eventi, convince Bella che Edward possa essere una creatura sovrannaturale. I sospetti di Bella diventano realtà, ma Edward le assicura che la sua famiglia di vampiri, capeggiata da Carlisle (Peter Facinelli), non si nutre mai di esseri umani, preferendo cibarsi degli animali nel bosco. Edward, inoltre, le racconta che sua sorella Alice può prevedere il futuro, mentre lui è in grado di leggere la mente e Bella è l’unica al mondo che non riesce a decifrare. I due si dichiarano amore, ma la felicità della coppia è compromessa dall’arrivo dei sanguinari nomadi Laurent, James (Cam Gigandet) e Victoria. L’odore inebriante di Bella incanta James, che si lascia trascinare dal suo istinto predatorio e architetta uno spietato piano per ucciderla. Costretta a proteggere la vita delle persone che le sono vicine, ignare di tutto ciò che sta accadendo nel mondo dei vampiri, Bella affronterà coraggiosamente il temibile rivale. Edward, invece, metterà alla prova la sua naturale sete di sangue e i suoi reali sentimenti per la ragazza.

CURIOSITÀ SU TWILIGHT

Twilight è basato sulla serie di libri best-seller di Stephenie Meyer. Robert Pattinson suonò veramente il pianoforte nella scena in cui Edward dedica a Bella il brano ‘Bella’s Lullaby’. Robert Pattinson non aveva mai sentito parlare della saga di Twilight.
Infatti, l’attore fece il provino solo perché aveva apprezzato la performance della Stuart in Into the wild - Nelle terre selvagge.
Hayley Williams, leader dei Paramore, è una grandissima fan della saga e scrisse una canzone appositamente per il film.
Ci vollero ben 36 ore per far diventare i capelli molto scuri di Nikki Reed più biondi possibile.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TWILIGHT

Attore Ruolo
Kristen Stewart
Isabella Swan
Robert Pattinson
Edward Cullen
Taylor Lautner
Jacob Black
Michael Welch
Mike Newton
Justin Chon
Eric Yorkie
Peter Facinelli
Carlisle Cullen
Kellan Lutz
Emmett Cullen
Christian Serratos
Angela Weber
Elizabeth Reaser
Esme Cullen
Nikki Reed
Rosalie Hale
Ashley Greene
Alice Cullen
Rachelle Lefevre
Victoria
Anna Kendrick
Jessica Stanley
Cam Gigandet
James
Jackson Rathbone
Jasper Hale
Gregory Tyree Boyce
Tyler
Matt Bushell
Phil
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming