Jamie Dornan biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Jamie Dornan

ETÀ: Ha 36 Anni
ALTEZZA: 183 cm

NASCE A: Belfast, Irlanda
NASCE IL: 01/05/1982
Jamie Dornan nasce a Belfast, in Irlanda, il 1 maggio del 1982. Suo padre è un ginecologo-ostetrico con la passione per la recitazione, mentre tutti e quattro i suoi nonni sono predicatori metodisti. Per questa ragione Jamie, che ha la sfortuna di perdere la madre a soli sedici anni, viene iscritto al Methodist College, dove si interessa al rugby e al teatro. Decide quindi di frequentare l’università, che abbandona molto presto per andare a studiare recitazione a Londra.
Prima di avvicinarsi al mestiere d’attore, Jamie tenta la carriera musicale e, insieme all’amico del cuore David Alexander, fonda la band folk Sons of Jim, destinata a sciogliersi nel 2008 dopo una carriera infruttuosa.
Jamie Dornan esordisce davanti alla macchina da presa nel 2006: il film è Marie Antoinette di Sofia Coppola, nel quale ottiene il ruolo del conte Axel von Fersen, lo storico amante della regina. Nel 2008 Dornan è il protagonista maschile dell’horror vampiresco Beyond the Rave, mentre nel 2009 affianca Jean Simmons in Shadows in the Sun. Al lavoro di attore, al quale è arrivato grazie a Keira Knightley, Jamie alterna l’attività di modello, lavorando per Calvin Klein, Dior, Acquascutum e Armani. Infine, nel 2011, si accosta al piccolo schermo, diventando il cacciatore-sceriffo della serie fantasy targata ABC Once Upon a Time. Altra esperienza televisiva molto importante è The Fall, telefilm britannico ambientato nell’Irlanda del Nord e che vede la polizia locale investigare su alcuni omicidi. A Jamie Dornan viene affidata la parte dell’assassino, il serial killer dalla doppia vita Paul Spector. Per la sua performance nella prima stagione (andata in onda nel 2013) Dornan ottiene la nomination al British Academy Television Award e viene confermato per la seconda stagione.
Sempre nel 2013, ma a fine anno, per l’attore arriva il cosiddetto colpo di fortuna: il ruolo di Christian Grey nell’adattamento del best-seller “Cinquanta sfumature di grigio”. Il mondo intero comincia a parlare ossessivamente di lui, tanto da spingerlo a confessare ai giornali di essere devastato dall’ansia di prestazione e dalla paura che i fan del romanzo non apprezzino la sua interpretazione del miliardario dai gusti sessuali stravaganti. L’uscita del film, inizialmente prevista per il 1° agosto 2014, slitta di oltre sei mesi, accrescendo le preoccupazioni di Jamie.
Prossimamente vedremo Dornan in The Ninth Life Of Louis Drax, un film di Alexandre Aja in cui sarà un medico alle prese con un mistero che supera i confini fra realtà e fantasia.
Filmografia
Trolls 2 (Trolls 2)
  • ANNO: 2020
  • Attore
A Private War (A Private War)
Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed)
My Dinner with Hervé (My Dinner with Hervé)
Lascia un Commento