Quo Vadis

Quo Vadis

( Quo Vadis )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 20 voti
Regista: Mervyn LeRoy
Genere: Drammatico
Anno: 1951
Paese: USA
Durata: 171 min
Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)
Quo Vadis è un film di genere drammatico del 1951, diretto da Mervyn LeRoy, con Robert Taylor e Deborah Kerr. Durata 171 minuti. Distribuito da MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI).
Genere: Drammatico
Anno: 1951
Paese: USA
Durata: 171 min
Formato: 35 MM, TECHNICOLOR
Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)
Montaggio: Ralph E. Winters
Produzione: METRO-GOLDWYN-MAYER, LOEW'S

TRAMA QUO VADIS

Marco Vinicio ritorna a Roma dalla Gallia, con le legioni che ha condotto alla vittoria. In casa di un console romano, conosce Licia, fanciulla straniera, tenuta lì in ostaggio, e se ne innamora. Egli ottiene dall'imperatore Nerone che la fanciulla venga affidata a lui; ma mentre viene condotta alla sua casa, Licia, che è cristiana, viene rapita dai cristiani, capitanati da Ursus. Sorpresa la fanciulla in un'adunanza di cristiani, Vinicio tenta di rapirla con l'aiuto del gladiatore Crotone; ma questi viene ucciso da Ursus e lo stesso Vinicio è ferito. Raccolto dai cristiani, Vinicio è curato da Licia: guarito, vorrebbe sposare la fanciulla, ma la lascia quand'essa gli domanda di farsi cristiano. Recatosi ad Anzio, alla corte imperiale, Vinicio viene circuito da Poppea; ma il suo cuore appartiene a Licia. Quando Roma viene incendiata per ordine di Nerone, Vinicio, ritornato nell'Urbe, salva Licia dalle fiamme e resta al suo fianco quando essa viene arrestata coi cristiani cui si addossa la responsabilità dell'incendio. Licia, condannata a morte crudele nel circo, viene salvata da Ursus. L'uccisione di Nerone e l'avvento di Galba ridaranno la libertà ai due innamorati.

CRITICA DI QUO VADIS

"Chilometrico e mediocre kolossal in costume, girato da Mervyn Le Roy a Cinecittà senza, come si dice, badare a spese. Diecimila comparse che al Colosseo urlano neanche fossero al derby e uno zoo ambulante con 63 leoni, 7 tori e 450 cavalli. Il grande gigione Peter Ustinov si cucina a fuoco lento il luccio Robert Taylor e la triglia Deborah Kerr". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale' 14 agosto 2000)

CURIOSITÀ SU QUO VADIS

- PER QUESTO FILM FURONO REALIZZATI 32.000 COSTUMI DA HERSCHEL MCCOY.- DUE GOLDEN GLOBE 1952: PETER USTINOV COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA E Robert Surteesurtees e MIGLIORE FOTOGRAFIA A COLORI.

SOGGETTO DI QUO VADIS

romanzo di Henryk Sienkiewicz

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUO VADIS

Attore Ruolo
Robert Taylor
Marco Vinicio
Deborah Kerr
Licia
Leo Genn
Petronio
Peter Ustinov
Nerone
Patricia Laffan
Poppea
Finlay Currie
Pietro
Abraham Sofaer
Paolo
Marina Berti
Eunice
Buddy Baer
Ursus
Felix Aylmer
Plauto
Nora Swinburne
Pomponia
Ralph Truman
Tigellino
Norman Wooland
Nerva
Nicholas Hannen
Seneca
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming