Sotto il segno del pericolo

Sotto il segno del pericolo

( Clear and Present Danger )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 4 voti
Regista: Phillip Noyce
Genere: Azione
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: U.i.p. - Cic Video
Sotto il segno del pericolo è un film di genere azione del 1994, diretto da Phillip Noyce, con Harrison Ford e Willem Dafoe. Durata 138 minuti. Distribuito da U.i.p. - Cic Video.
Genere: Azione
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: U.i.p. - Cic Video
Fotografia: Donald M. McAlpine
Montaggio: Neil Travis
Musiche: James Horner
Produzione: Mace Neufeld E Robert G. Rehme Per Paramount Pictures

TRAMA SOTTO IL SEGNO DEL PERICOLO

Sotto il segno del pericolo, è un film del 1994 diretto da Phillip Noyce, ispirato all’omonimo romanzo di Tom Clancy. L’intrepido Jack Ryan (Harrison Ford) è stato nominato vice direttore dell’intelligence della CIA, che ha il compito di indagare sui traffici del cartello di droga colombiano in America. A volere la formazione della squadra speciale è stato il presidente Bennett (Donald Moffat), scosso dal ritrovamento dei cadaveri dell’affarista Peter Hardin e della sua famiglia su uno yatch a largo della costa. L’uomo, infatti, è stato giustiziato dai narcotrafficanti per aver rubato 650 milioni di dollari al criminale Ernesto Escobedo (Miguel Sandoval).
Dal momento che Ryan viene tenuto all’oscuro del vero motivo che ha spinto il presidente a formare l’intelligence, l’uomo si trova coinvolto in un imprevisto attacco di Félix Cortez (Joaquim de Almeida), ex agente segreto cubano agli ordini di Escobedo. In realtà Cortez pianifica di scatenare una guerra tra cartelli rivali, al fine di poter trarre benefici e diventare il nuovo re dei narcotrafficanti.
Così, mentre Ryan scampa miracolosamente alla morte e cerca informazioni su quanto sta accadendo in Colombia, il consigliere americano James Cutter (Harris Yulin) assolda l’agente Robert Ritter (Henry Czerny) come sicario, incaricandolo di inscenare una serie di attentati che ricadranno sul cartello di Cali e coinvolgeranno soldati americani.
Cutter e Cortez, nel frattempo, si incontrano per patteggiare un accordo favorevole per entrambe le parti. Sospettando di Ritter, Ryan contatta l’infiltrato John Clark (Willem Defoe) ignaro che l’uomo lo ritenga il principale colpevole della morte dei suoi uomini. L’unico modo per convincere Clark della sua innocenza è quello di trovare le prove del coinvolgimento di Ritter, sperando che anche Escobedo creda alle loro rivelazioni e cessi le ostilità…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI SOTTO IL SEGNO DEL PERICOLO

"Poco credibile eppure avvincente fantapoliziesco avventuroso di Philip Noyce che sguazza nella fantapolitica cercando di raccapezzarsi in un copione zeppo di personaggi, molti dei quali inutili e quasi tutti di dubbia moralità. Il candido supereroe Harrison Ford sopravvive a sparatorie e esplosioni, in tempo per sputtanare il suo cinico Presidente". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU SOTTO IL SEGNO DEL PERICOLO

Nel 2019 ha debuttato su Amazon Prime Video la serie televisiva Jack Ryan, che riprende le avventure del personaggio creato da Tom Clancy.

Il film è la terza pellicola a portare Jack Ryan sul grande schermo dopo Caccia a Ottobre Rosso’ (1990) e Giochi di potere’ (1992).

Sotto il segno del pericolo è seguito da ‘Al vertice della tensione’ e dal reboot ‘Jack Ryan - L’iniziazione’. Quest’ultimo è l’unico film a non seguire i romanzi di Clancy.

Il personaggio di Ernesto Escobedo è ispirato al boss dei narcotrafficanti Pablo Escobar.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOTTO IL SEGNO DEL PERICOLO

Attore Ruolo
Harrison Ford
Jack Ryan
Willem Dafoe
Clark
Anne Archer
Cathy Ryan
James Earl Jones
Ammiraglio James Greer
Joaquim de Almeida
Felix Cortez
Thora Birch
Sally Ryan
Tom Tammy
Emile Jacobs
Hope Lange
Senatrice Mayo
Miguel Sandoval
Ernesto Escobeda
Ann Magnuson
Moira Wolfson
Donald Moffat
Presidente Bennett
Benjamin Bratt
Capitano Ramirez
Henry Czerny
Robert Ritter
Raymond Cruz
Domingo Chavez
Harris Yulin
James Cutter
Jaime Gomez
Sergente Julio Vega

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SOTTO IL SEGNO DEL PERICOLO

Oscar - 1995

  • Candidatura miglior montaggio sonoro
  • Candidatura miglior sonoro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming