Dakota Johnson biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Dakota Johnson

ETÀ: Ha 28 Anni
ALTEZZA: 171 cm

NASCE A: Austin, Texas, USA
NASCE IL: 04/10/1989
Dakota Johnson nasce il 4 ottobre del 1989 ad Austin, Texas. I suoi genitori sono due famose star del cinema: Don Johnson e Melanie Griffith, figlia quest'ultima dell'attrice hitchockiana Tippi Hedren.
Da bambina Dakota frequenta la Aspen Community School di Aspen, la Santa Catalina School di Monterey e infine la New Roads School di Santa Monica. La sua bellezza e la sua esile figura la portano a interessarsi alla danza e, più tardi – a seguito di un servizio fotografico su "Teen Vogue" dedicato ai figli delle celebrities - all'attività di modella. Il debutto cinematografico avviene durante l'infanzia: il film è Pazzi in Alabama di Antonio Banderas, il nuovo marito di sua madre. Alla Griffith va il ruolo della protagonista, mentre Dakota e la sorellastra Stella Banderas interpretano le sue figlie.
Negli anni immediatamente successivi, la Johnson si concentra sugli studi e si dedica alla moda, legandosi a diverse agenzie e posando per una serie di brand. Nel 2006 viene eletta Miss Golden Globe e, subito dopo il diploma, firma un contratto con l'agenzia William Morris, che riunisce talenti musicali, televisivi e del cinema.
Nel 2010 David Fincher include Dakota Johnson nel cast di The Social Network, nel quale le fa dividere una scena con Justin Timberlake. Nel 2011 è la volta di Beastly e, nel 2012, arrivano per la giovane attrice ben quattro film. I più importanti sono 21 Jump Street e The Five-Year Engagement. In entrambi le viene affidata una parte secondaria e solo nel 2014 Dakota Johnson riuscirà finalmente a recitare quasi da protagonista. Il merito è di Alan Yang, che nella teen-comedy Date and Switch le fa interpretare l'ex fidanzata di uno dei due personaggi principali. Sempre nel 2014 appare nell'adrenalinico Need for Speed e viene scelta per un film destinato a cambiarle la vita. Parliamo di Cinquanta sfumature di grigio, adattamento dell'arcinoto best-seller di E.L. James. Dakota deve impersonare Anastasia Steele, che vive una passione decisamente sopra le righe con l'irresistibile e giovane miliardario Christian Grey.
In futuro vedremo l'attrice in Anarchy di Michael Almereyda e - al fianco di Johnny Depp, Joel Edgerton, Sienna Miller e Benedict Cumberbatch - in Black Mass.
Filmografia
7 Sconosciuti al El Royale (Bad Times at the El Royale)
Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed)
Suspiria (Suspiria)
Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker)
Lascia un Commento