Dark Shadows: il Film Stasera su Italia 1

-
7
Dark Shadows: il Film Stasera su Italia 1

Va in onda stasera alle 21.20 su Italia 1 il film di Tim Burton con Johnny Depp, Dark Shadows. Uscito in Italia nel 2012, nel ricchissimo cast comprende Eva Green, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Johnny Lee Miller, Chloe Grace Moretz, Bella Heathcote e il grandissimo attore inglese Christopher Lee, uno dei più celebri interpreti di Dracula, in una delle sue ultime apparizioni prima della scomparsa nel 2015. Alice Cooper, che collabora alla colonna sonora ed è compagno di band di Johnny Depp negli Hollywood Vampires, compare nel ruolo di se stesso.

Scritto per il grande schermo da Seth Grahame-Smith, Dark Shadows racconta la storia della famiglia Collins, dall'arrivo nel 1752, da Liverpool, in una cittadina costiera del nuovo mondo, a Collinsport, nel Maine. Ma una maledizione perseguita la famiglia, che prospera nell'industria ittica. Nella dimora di Collinwood il discendente Barnabas (Depp) è un uomo ricco, potente e seduttore, finché non commette l'errore di spezzare il cuore di una vera strega, Angelique (Eva Green), che lo trasforma il vampiro e lo seppellisce vivo. Due secoli dopo, Barnabas viene liberato e si ritrova nel 1972.

Curiosità sul film: Quando nel 1966 andò in onda per la prima volta sulla ABC la soap opera pomeridiana in bianco e nero Dark Shadows, ideata da quel genio della televisione e del cinema di genere che è stato il produttore americano Dan Curtis, autore di perle come Trilogia del terrore e Ballata macabra, Tim Burton aveva otto anni. La serie, iniziata come un mystery gotico a metà tra Jane Eyre, Cime tempestose e Il conte di Montecristo, prese ben presto una svolta soprannaturale, facendo grande presa tra i ragazzini dell'età di Tim Burton o di poco più grandi. Diventata di culto, Dark Shadows chiuse i battenti dopo tre anni, lasciando nella memoria degli appassionati spettatori personaggi come il vampiro Barbabas Collins e altri mostri assortiti.

Il film Dark Shadows è un tributo e un omaggio di Burton (e di Depp, un altro fan) a quel mondo e a quella televisione, purtroppo sconosciuta agli spettatori italiani, che possono però recuperarne un numero considerevole di puntate su Youtube. Alcuni degli attori della serie appaiono nel film, tra cui Jonathan Frid, il primo e leggendario Barnabas Collins, interprete anche di due film tratti dalla soap negli anni Settanta.

"Tim Burton mescola i generi e le sue diverse anime, da quella gotica a quella ultrapop passando per quel romanticismo misurato ed estremo che ha contraddistinto le sue opere migliori." Leggi la recensione completa del Film Dark Shadows

Tutti i Film e i Programmi Stasera in TV



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità