Scarface

Scarface

( Scarface )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 200 voti
in TV DOM.19 su Sky Cinema Due - Ore 01:00
Genere: Drammatico
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 161 min
Distribuzione: ReteItalia, United International Pictures, CIC Vídeo
Scarface è un film di genere drammatico del 1983, diretto da Brian De Palma, con Al Pacino e Steven Bauer. Durata 161 minuti. Distribuito da ReteItalia, United International Pictures, CIC Vídeo.
Genere: Drammatico
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 161 min
Distribuzione: ReteItalia, United International Pictures, CIC Vídeo
Produzione: Universal Pictures

TRAMA SCARFACE

Scarface è un film diretto da Brian De Palma che vede come protagonista il cubano Antonio Montana, detto Tony (Al Pacino), un ex galeotto che lascia il suo paese natio nel 1980 insieme all'amico Manolo Ribera, noto come Manny (Steven Bauer). Imbarcatosi con altri migranti cubani, Tony giunge a Miami, dove viene inizialmente portato in un campo per rifugiati. Trovata una via di fuga dal ghetto, i due uomini iniziano la loro vita in Florida, sbarcando il lunario con alcuni umili lavori, ma questa vita è troppo misera per Tony, intenzionato ad ascendere ai vertici della malavita. L'occasione per inserirsi nella criminalità di Miami gliela offre il boss Frank Lopez (Robert Loggia), al quale fin da subito, Tony mostra il suo coraggio e la sua grande determinazione.
Lopez lo incarica di negoziare una grande fornitura di cocaina con uno tra i più importanti produttori di stupefacenti della Bolivia, Alejandro Sosa (Paul Shenar). È in questa occasione che il trafficante fa la conoscenza di Montana, con cui diverrà amico e, più tardi, anche socio in affari. Sosa, infatti, rimarrà colpito dal modo di fare di Tony e inizierà a nutrire una profonda ammirazione nei suoi confronti. Anche Lopez è impressionato dal carisma malavitoso di Montana, tanto che il cubano ottiene la piena fiducia del boss.
Quando Tony incontra la moglie di Frank, Elvira Hancock (Michelle Pfeiffer), si innamorerà perdutamente della bellissima donna, ma la sua infatuazione e la volontà di gestire un traffico tutto suo inizieranno a ostacolare il rapporti con il suo capo. La stessa Elvira rimane affascinata da Tony, che non impiega molto a conquistarla grazie al suo carisma, che lo porterà sempre più in alto fino ad affrancarsi da Frank. Questo comportamento, però, farà infuriare il boss, che per liberarsi definitivamente di lui, assumerà invano due sicari per ucciderlo.
Non appena riesce a mettere da parte un po' di denaro, Tony si reca dalla sua famiglia, formata dalla madre e dalla sorella, per sostenerle economicamente, ma le sue scelte di vita metteranno in crisi i rapporti, già di per sé conflittuali, con il genitore, che disgustato lo ripudierà. Con sua sorella, Gina (Mary Elizabeth Mastrantonio), Tony è invece estremamente protettivo e possessivo, atteggiamento che degenererà totalmente quando il gangster verrà a conoscenza della storia d’amore tra la ragazza e il suo vecchio amico Manny.
Sempre più spietato e desideroso di potere, il cubano arriverà a raggiungere i vertici tanto ambiti della piramide della criminalità, ma sarà proprio da quel momento che per Tony Montana la situazione diventerà sempre più critica...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU SCARFACE

Remake di Scarface - Lo sfregiato (1932), film diretto da Howard Hawks e ambientata a Chicago nell’epoca del proibizionismo.

Il ruolo di Tony Montana era stato offerto inizialmente a Robert De Niro, che lo rifiutò.

Le armi utilizzate durante le riprese sparavano a salve, ma nella scena finale Al Pacino si provocò un'ustione di terzo grado alla mano destra, perché il fucile, utilizzato ripetutamente, si era surriscaldato. A causa della scottatura le riprese sono state interrotte per svariati giorni.

Per entrare meglio nel personaggio, Pacino chiese al direttore della fotografia, John A. Alonzo, di rivolgersi a lui solo in spagnolo.

Una parte delle scena finale è stata diretto da Steven Spielberg, grande amico di De Palma tanto che spesso i due registi facevano visita l'un l'altro sui loro set.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCARFACE

Attore Ruolo
Al Pacino
Tony Montana
Steven Bauer
Manny Ray
Michelle Pfeiffer
Elvira
Mary Elizabeth Mastrantonio
Gina Montana
Robert Loggia
Frank Lopez
Miriam Colon
Mama Montana
F. Murray Abraham
Omar Suarez
Paul Shenar
Alejadro Sosa
Harris Yulin
Bernestein
Ángel Salazar
Chi Chi
Arnaldo Santana
Nick Il Porco
Al Israel
Hector
Dennis Holahan
Banchiere
Mark Margolis
Shadow
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming