Programmato per uccidere

Programmato per uccidere

( MARKED FOR DEATH )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 12 voti
Genere: Poliziesco
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 89 min
Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX (1991) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Programmato per uccidere è un film di genere poliziesco del 1990, diretto da Dwight H. Little, con Tracey Burch e Nick Corello. Durata 89 minuti. Distribuito da TWENTIETH CENTURY FOX (1991) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Poliziesco
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 89 min
Formato: CINEMASCOPE A COLORI
Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX (1991) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: Mark Victor, Michael Grais
Fotografia: Ric Waite
Produzione: MICHAEL GRAIS, MARK VICTOR, STEVEN SEGAL, PETER MACGREGOR-SCOTT

TRAMA PROGRAMMATO PER UCCIDERE

L'agente della Squadra Narcotici John Hatcher, dopo una recente e pericolosa missione, nella quale è morto un suo amico, entra in crisi; teme di essere diventato simile a coloro che combatte, anche se agisce per difendere la legge perciò va a confessarsi e il sacerdote lo esorta a piantar tutto e a tornare dalla famiglia. Johnny ubbidisce, ritorna nella sua città, Chicago, e va ad abitare con la madre, la sorella e la diletta nipotina Tracy, ben deciso a vivere in pace, lontano dalla violenza e quindi rifiuta di dare il suo aiuto al nuovo capo della polizia locale, Rosselli. Ma presto, ritrovato il caro amico negro Coatch, apprende da lui notizie allarmanti sulla diffusione in città della "crak", una droga spacciata per le strade da squadre di violenti giamaicani trecciuti, comandati dal loro "maestro", il trafficante Screwface. Questo capo carismatico, dedito al riti dell'Aba Qua, una sorta di vudu caraibico, che dovrebbe dargli poteri magici, è uno spietato criminale che elimina in modo crudele sia i tutori della legge che i rivali in affari. I trafficanti temono Hatcher, la cui fama è ben nota, perciò attaccano la sua casa, ferendo Tracy, che viene portata in coma all'ospedale. Allora Johnny interviene nella lotta contro gli spacciatori, unendosi a coatch e ad un poliziotto giamaicano, Charls, coi quali affronta molte pericolose avventure, combattendo gli "squadroni" dei giamaicani, che uccide, o mette fuori combattimento, spezzando loro gambe o braccia con la tecnica delle arti marziali. Una notte Hatcher e i due amici penetrano di notte nella villa del "maestro"; Johnny si batte con Screwface e lo decapita con la sua stessa spada. Ma, quando più tardi entra in un sotterraneo, che è il covo dei giamaicani, e mostra loro la testa mozza del loro capo, perchè si arrendano, si vede improvvisamente Screwface vivo, che lo assale. E' il fratello gemello del morto, identico a lui, col quale Hatcher deve combattere l'ultimo duello mortale, riuscendo prima a ferirlo in fronte e poi a spezzargli la schiena. Ora i trafficanti atterriti contemplano il cadavere del loro capo, che credevano dotato di poteri soprannaturall, mentre Hatcher si allontana coi due amici, che sono rimasti feriti.

CRITICA DI PROGRAMMATO PER UCCIDERE

Una macchina di violenza e basta. Portata avanti da un regista anonimo Dwight H. Little, con l'unica preoccupazione di infittire la vicenda di momenti affannosi e concitati. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) La monotona overdose di violenza schianta un film dietro il quale s'intuisce una mano ingegnosa e duttile, ma troppo esaltata. (Fabio Bo, Il Messaggero) Steven Seagal conferma di saper gestire con disinvoltura la propria silhouette e di essere consapevole di non poter fare altro che concentrare la recitazione sui movimenti corporei piuttosto che facciali. (Alberto Castellano, La Stampa) Il film è piuttosto confuso e ripetitivo e a poco vale il tentativo di tonificarlo con una ricca colonna sonora che presenta brani eseguiti da Peter Tosh, Kenyatta e altri. La regia senza personalità è di Dwight H. Little. (Giovanni Grassi, Il Corriere della Sera)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PROGRAMMATO PER UCCIDERE

Attore Ruolo
Tracey Burch
Ragazza Sexy N. 1
Nick Corello
Nicky
Leslie Danon
Ragazza N. 1
Tony DiBenedetto
Jimmy Gingers
Richard Delmonte
Chco
Tom Dugan
Paco
Victor Romero Evans
Mesta
Kevin Dunn
Roselli
Dale Harimoto
Giornalista Tv
Bette Ford
Kate Hatcher
Steven Seagal
Hatcher
Jeffrey Anderson Gunter
Nago
Wallace Basil
Screwface
Earl Boen
Dottor Stein
Gary Carlos Cervantes
Little Richard
Elizabeth Gracen
Melissa
Terri Ivens
Ragazza N. 2
Al Israel
Tito
Danielle Harris
Tracey
Matt Levin
Ragazzo N. 1
Wayne Montanio
Buttafuori Messicano
Justin Murphy
Freddy
Joanna Pacula
Leslie
Michael Ralph
Monkey
Joe Renteria
Raoul
Elena Sahagun
Carmen
Danny Trejo
Hector
Arlen Dean Sydner
Duvall
Philip Tanzini
Ragazzo N. 2
Peter Jason
Pete Stone
David Keith
Max
Rita Verreos
Marta
Tom Wright
Charles
Stanley White
Sceriffo O'Dwyer
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming