Siamo negli Anni Settanta, ad Istanbul: Zuleyha, una sarta, e Yilmaz, un meccanico, si amano alla follia. Il destino avverso, però, non si cura di questo amore, e si abbatte ben presto su di loro: il fratellastro della Altun, indebitato, la vende al suo aguzzino, Nasih. Quest'ultimo tenta di violentare la fanciulla, ma, per fortuna, l'Akkaya arriva in tempo. Il ragazzo, per salvare Zuleyha, uccide Nasih. Così, la coppia è costretta a fuggire dalla città, sotto mentite spoglie. Fingendo di essere fratelli, i due arrivano a Cukurova, nella provincia di Adana; qui, iniziano a lavorare come braccianti nella tenuta di Hunkar, e di suo figlio Demir, il quale perderà la testa proprio per la nuova arrivata. I problemi per i fidanzati sono appena cominciati...
I protagonisti di Terra Amara sono Zuleyha Altun, interpretata dall'attrice Hilal Altinbilek, e Yilmaz Akkaya, interpretato dall'attore Ugur Gunes.
Terra Amara ha ricevuto ben 21 candidature, ed ha ottenuto ben 6 premi: per Pantene Golden Butterfly Awards come Miglior musica e Miglior serie televisiva; per PRODU Awards come Telenovela in lingua straniera e Miglior attrice in una serie straniera a Vahide Percin; per Turkey Brand Awards come Miglior attore dell'anno a Murat Unalmis; per Turkey Youth Awards come Miglior attrice televisiva non protagonista a Selin Yeninci.