Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa

Titolo originale: Hotel Transylvania 3

share

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa è un film di genere animazione, commedia, family, fantasy del 2018, diretto da Genndy Tartakovsky, con Adam Sandler e Selena Gomez. Uscita al cinema il 22 agosto 2018. Durata 97 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.

Poster

TRAMA HOTEL TRANSYLVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA:

Dopo oltre un secolo passato a distribuire chiavi e munire il suo albergo di ogni mostruoso comfort a disposizione, anche il vampiro più indaffarato della Transilvania ha bisogno di una piccola pausa estiva, invece di occuparsi sempre delle vacanze degli altri presso il suo magnifico hotel. Mento affilato, occhiaie profonde e tintarella di luna, il bisbetico Dracula (voce originale di Adam Sandler) si lascia convincere dalla figlia Mavis (voce originale di Selena Gomez) a imbarcarsi con tutta la famiglia su una gigantesca nave da crociera extra lusso. Ovviamente si unisce a loro anche il resto del gruppo: Frank e signora, il lupo mannaro Wayne con la disordinata cucciolata, il riservato uomo invisibile Griffin, la maliziosa mummia Murray e il mansueto, taciturno mostro di gelatina Blobby. Ma mentre tutti si divertono moltissimo e partecipano alle attività e alle attrazioni di bordo, invece che dai colossali buffet illimitati, dalle piscine cristalline e dalle insolite escursioni, la curiosità del cinico conte viene stuzzicata dalla misteriosa donna capitano della nave: la seducente Ericka, nient'altro che la discendente del famigerato cacciatore di vampiri Van Helsing. Il flirt estivo intorno al quale ruota Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa non solo metterà a rischio il delicato equilibrio famiglia-amore appena sbocciato, ma minaccerà dunque di distruggere l'intera razza dei mostri.


PANORAMICA SU HOTEL TRANSYLVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA:

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa è la terza regia cinematografica di Genndy Tartakovsky. Nato nel 1970 a Mosca, Tartakovsky si è fatto notare nel mondo della produzione animata americana nei primi anni Novanta: ai più è noto come creatore delle celebri serie Il laboratorio di Dexter (1996-2003) e Samurai Jack (2001-2017).

Tartakovsky è inciampato nella serie di Hotel Transylvania nel lontano 2011, subentrando agli autori precedenti che avrebbero dovuto dirigere il film, la coppia Tony Stacchi & David Feiss, poi Jill Culton e infine Chris Jenkins & Todd Wilderman. E' riuscito tuttavia a spingere la narrazione visiva sul suo stile: pur nella bidimensionalità dei precedenti lavori, a Genndy piace giocare con le immagini e le pose dei personaggi, e la saga si è sempre fatta forte di questo particolare gusto per la comicità dei movimenti e della mimica.

Il primo Hotel Transylvania incassò nel 2012 358 milioni di dollari in tutto il mondo (a fronte di un budget di 85), mentre Hotel Transylvania 2 andò anche meglio: 473 milioni d'incassi per 80 di costo. A dispetto del successo dei personaggi e del franchise, Tartakovsky avrebbe voluto mollare dopo il secondo atto, per dedicarsi a un altro progetto della Sony Pictures Animation, una nuova versione animata di Popeye, alias Braccio di Ferro. Il management dell'azienda non ha però voluto procedere nonostante un pilota piuttosto intrigante, che si rifaceva direttamente alle animazioni dei fratelli Fleischer negli anni Trenta. Forse anche per questa ragione Genndy, accettando di riprendere ancora in mano la serie, ha alzato il tiro autoriale e si è occupato per la prima volta di soggetto e sceneggiatura, in tandem con Michael McCullers, già cosceneggiatore del secondo e terzo Austin Powers e del recente Baby Boss della DreamWorks Animation. Adam Sandler, voce originale di Dracula, è invece promotore del franchise dalla prima ora: in qualità contemporanea di executive producer, ha seguito dall'inizio tutte le vicende familiari del suo vampiro, arrivando anche a scrivere Hotel Transylvania 2 con Robert Smigel, che per lui aveva firmato la sceneggiatura del suo Zohan.

Per il doppiaggio italiano di questo Hotel Transylvania 3 si porrà un problema: non vediamo limiti al solito coinvolgimento dell'eccellente Claudio Bisio per Drac e di Cristiana Capotondi per sua figlia Mavis, ma chi doppierà Vlad, in originale Mel Brooks? Il babbo di Drac, nella versione italiana di Hotel Transylvania 2, ebbe infatti la voce del compianto Paolo Villaggio.

IL CAST DI HOTEL TRANSYLVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA:



Lascia un Commento
Nuovo Trailer Ufficiale Italiano del Film - HD
2661
Lascia un Commento