Ragazze interrotte

Ragazze interrotte

( Girl, Interrupted )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 59 voti

Al cinema dal: 24 marzo 2000
Regista: James Mangold
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 125 min
Data di uscita: 24 marzo 2000
Distribuzione: Columbia Tristar
Ragazze interrotte è un film di genere drammatico del 1999, diretto da James Mangold, con Angelina Jolie e Winona Ryder. Uscita al cinema il 24 marzo 2000. Durata 125 minuti. Distribuito da Columbia Tristar.
Data di uscita: 24 marzo 2000
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: Columbia Tristar
Fotografia: Jack N. Green
Montaggio: Kevin Tent
Musiche: Mychael Danna
Produzione: 3 Art Entertainment, Columbia Pictures Corporation

TRAMA RAGAZZE INTERROTTE

Ragazze interrotte, film del 1999 diretto da James Mangold, è l’adattamento cinematografico del diario di Susanna Kaysen, "La ragazza interrotta". Ambientato nel 1967, segue la storia di Susanna Kaysen (Winona Ryder), una ragazza piena di insicurezze che ama rifugiarsi nel suo mondo mentale immaginario. Una sera, Susanna ingerisce un flacone di aspirine, annaffiate da molta vodka, ma i soccorsi giungono appena in tempo. I genitori, dunque, decidono di ricoverarla presso l’ospedale psichiatrico Claymoore Hospital. Qui, Susanna fa la conoscenza della sociopatica Lisa (Angelina Jolie), dell’isterica Daisy (Brittany Murphy), dell’anoressia Janet (Angela Bettis), di Polly (Elisabeth Moss) e della bugiarda patologica Georgina (Clea DuVall).
Nonostante l’iniziale diffidenza, Lisa e Susanna stringono un profondo legame e la ragazza scoprirà i motivi che hanno portato al ricovero dell’amica. L’incontro tra Susanna e il fidanzato Toby (Jared Leto) provoca una crisi in Polly che, a causa degli sfregi provocati dalle ustioni che riportò nell’infanzia, crede che non proverà mai l’amore. Le amiche, allora, cercano di risollevarle l’umore con una bravata, ma Lisa viene punita e spedita in isolamento. Lisa e Susanna riescono a fuggire dall’istituto e si rifugiano a casa di Daisy, che era stata dimessa pochi giorni prima. La ragazza le accoglie, ma le insinuazioni di Lisa avvelenano la sua mente e Daisy commette un gesto del tutto inaspettato.
Quando Susanna, ancora sotto shock, accetta di continuare la sua terapia e segue i consigli dell’infermiera Valerie (Whoopi Goldberg), Lisa è accecata dall’invidia e cerca di metterla in cattiva luce. È allora che Susanna capirà fino in fondo la personalità sociopatica di Lisa, e cercherà di dimostrare che una parte di lei è ancora in grado di percepire la forza dei sentimenti positivi. Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU RAGAZZE INTERROTTE

Ai Premi Oscar del 2000, Angelina Jolie si aggiudicò la statuetta come Miglior attrice non protagonista.

Durante le riprese, Angelina Jolie si tenne a distanza da Wynona Rider< per paura che la vicinanza alla collega e il loro rapporto le impedisse di interpretare al meglio il ruolo della sociopatica Lisa.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RAGAZZE INTERROTTE

Attore Ruolo
Angelina Jolie
Lisa
Winona Ryder
Susan
Whoopi Goldberg
Valerie
Vanessa Redgrave
Dr. Wick
Jeffrey Tambor
Dr. Potts
Clea DuVall
Georgina
Jared Leto
Tobias Jacobs
Travis Fine
John
Jillian Armenante
Cynthia
Angela Bettis
Janet
Brittany Murphy
Daisy
Elisabeth Moss
Polly

PREMI E RICONOSCIMENTI PER RAGAZZE INTERROTTE

Oscar - 2000

  • Premio miglior attrice non protagonista a Angelina Jolie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming