Emmy 2022: Dove vederli in tv e in streaming, i pronostici e tutto quello che c'è da sapere
La notte tra il 12 e il 13 settembre si rinnova l'appuntamento con i premi più importanti della tv americana: ecco come seguire la cerimonia della 74esima edizione degli Emmy Awards e la nostra guida per arrivarci preparati.
Anche quest'anno ci prepariamo alla notte più sfavillante dell'anno per chi la televisione americana la fa e per chi, come noi, la segue anche da quest'altra parte dell'oceano. Lunedì 12 settembre (in Italia la notte tra il 12 e il 13 settembre), l'Academy of Television Arts and Sciences premierà le migliori Serie TV e i migliori attori, sceneggiatori e registi alla 74esima edizione dei Primetime Emmy Awards, il più prestigioso dei premi televisivi. Come di consueto, le ambite statuette saranno consegnate dal vivo al Microsoft Theater di Los Angeles durante una cerimonia in cui a fare da padrone di casa ci sarà il veterano del Saturday Night Live e volto della sitcom Kenan, Kenan Thompson. Anche quest'anno l'intera serata (da noi nottata) potrà essere seguita in diretta in Italia: ecco dove e quando vederla in tv e in streaming e tutto quello che c'è da sapere su un'edizione che speriamo riservi qualche bella sorpresa.
Emmy 2022: Dove e quando vederli in tv e in streaming
Negli Stati Uniti la serata sarà trasmessa in diretta su NBC e in streaming su Peacock. In Italia, invece, anche quest'anno l'appuntamento è in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 settembre. A partire dalle 00.30 verrà trasmesso l'atteso red carpet su Sky Uno e Sky Atlantic (rispettivamente canali 108 e 110 del telecomando Sky) e poi, dalle 2.00 inizierà la cerimonia vera e propria che si protrarrà fino alle 5 del mattino. A chi non se la sentisse di fare nottata per guardare in diretta la premiazione, ricordiamo che una sintesi della serata, priva delle innumerevoli pause pubblicitarie, sarà poi trasmessa su Sky Atlantic dalle 21.15 di martedì 13 settembre.
Leggi anche Emmy 2022: Primi premi per Euphoria, Stranger Things e Squid Game ai Creative Arts Emmy AwardsEmmy 2022, chi vincerà? I favoriti e i pronostici
Ormai per il terzo anno consecutivo, la rosa dei candidati in ciascuna delle categorie principali è ampliata da 5 a 8. Ciò a permesso anche a serie tv considerate di nicchia o, al contrario, fin troppo popolari di ricevere una nomination: è il caso della bizzarra comedy What We Do in the Shadows o, nei drama, del mistery thriller Yellowjackets. Considerato tutte le reti e i servizi di video in streaming, HBO si conferma leader del settore con 140 nomination (il calcolo include anche HBO Max); al secondo posto Netflix con 105 candidature, in calo rispetto allo scorso anno quando - soprattutto grazie a The Crown - ne aveva ricevute 129. La serie più nominata è Succession (disponibile su Sky e in streaming su NOW) che, con 25 candidature in totale, potrebbe avere già in tasca il premio più prestigioso, quello per il miglior drama (ma la sopresa potrebbe essere la serie rivelazione dell'anno Squid Game, prima serie non in lingua inglese ad essere candidata in questa categoria, oppure l'ultima stagione di Better Call Saul che meriterebbe sicuramente il premio). Seguono Ted Lasso, che con 20 nomination potrebbe fare il bis come miglior comedy dopo la vittoria dello scorso anno, e The White Lotus (20 candidature, disponibile su Sky e in streaming su NOW) che è la favorita nella categoria miglior miniserie o serie antologica. Promettono bene anche la comedy Only Murders in the Building (17 candidature) e Euphoria. Quest'ultima si è già aggiudicata 5 statuette dei premi tecnici, i Creative Arts Emmy Awards 2022, assegnati lo scorso 4 settembre. Da tenere d'occhio, tra i drama, la serie rivelazione di Apple TV+, Scissione (con 14 candidature) e, tra le miniserie, Pam & Tommy (10), Dopesick (14) e The Dropout (6), tutte e tre in Italia disponibili in streaming su Disney+.
L'academy, inoltre, fa notare come il 2022 sia stato l'anno delle donne in tv, sia davanti che dietro le telecamere. Quasi la metà dei candidati per la migliore regia sono donne e anche il 40% delle nomination nelle categorie relative alla sceneggiatura di serie scripted riguardano sceneggiatrici. Un esempio luminosissimo è Quinta Brunson, candidata sia come migliore attrice in una serie comedy che come produttrice e sceneggiatrice di una serie comedy per Abbott Elementary. Tanti gli artisti che hanno ricevuto per la prima volta una nomination e che sperano in una vittoria a sorpresa: tra loro ricordiamo Sydney Sweeney, candidata sia per la perfomance in Euphoria che in The White Lotus; Sebastian Stan e Lily James, interpreti di Tommy Lee e Pamela Anderson in Pam & Tommy; Amanda Seyfried per aver interpretato una fantastica Elizabeth Holmes in The Dropout; e, strano a dirsi ma è così, anche Oscar Isaac e Andrew Garfield, rispettivamente per Scene da un matrimonio (disponibile su Sky e in streaming NOW) e In nome del cielo (Disney+).
Qui trovate l'elenco completo con tutte le Nomination della 74esima edizione degli Emmy Awards.