Andrew Garfield biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Andrew Garfield

ETÀ: Ha 34 Anni
ALTEZZA: 179 cm

NASCE A: Los Angeles, California, USA
NASCE IL: 20/08/1983

Andrew Garfield nasce a Los Angeles il 20 agosto del 1983 da madre inglese e padre californiano e, all'età di tre anni, si trasferisce in Inghilterra, a Epsom, nella regione del Surrey. Si interessa molto presto alla recitazione e, a nove anni, appare in un allestimento di "Bugsy Maolone", per poi unirsi a un gruppo teatrale, vincere (nel 2004 e 2006) due premi importanti come miglior esordiente e farsi notare in televisione in un paio di episodi della terza serie di Doctor Who.

Definito da Variety nel 2007 "uno dei dieci attori da tenere presenti", Garfield esordisce davanti alla macchina da presa in Leoni per agnelli di Robert Redford, ricoprendo il ruolo di uno studente universitario. Il successo, però, gli arriva grazie a un film tv: Boy A, con il quale si aggiudica un BAFTA. Quasi contemporaneamente Justin Chadwick lo dirige ne L'altra donna del re e, l'anno successivo, Terry Gilliam lo chiama a interpretare l'assistente del Dottor Parnassus in Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo.

Nel 2010 Andrew vede aumentare la propria fama per merito di due film molto diversi fra loro: Non lasciarmi e The Social Network. Nel primo, tratto dall'omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro, duetta con Keira Knightley e Carey Mulligan ed è un ragazzo che va incontro a un triste destino. Nel secondo, che porta la firma di David Fincher, impersona il cofondatore di Facebook Eduardo Saverin e divide il set con Jesse Eisenberg. Quest'ultima interpretazione gli vale la nomination al BAFTA e al Golden Globe, ma per la consacrazione internazionale l'attore dovrà attendere che a piombare nella sua vita sia uno dei più importanti supereroi Marvel: Spider-Man. Nel 2012, infatti, Marc Webb gli fa indossare il costume dell'Uomo Ragno in The Amazing Spider-Man, reboot della saga diretta da Sam Raimi che gli porta anche l'amore con Emma Stone. Il film suscita reazioni contrastanti, ma ormai Andrew Garfield è lanciatissimo e riprende la parte in The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro.

Affiancando sempre l'attività sul palcoscenico al lavoro cinematografico, Garfield torna al cinema indipendente con 99 Homes, di cui è anche produttore e nel quale incontra Michael Shannon. Poi ha la fortuna di essere chiamato da due autori da Oscar: Martin Scorsese e Mel Gibson. I film sono Silence e La battaglia di Hacksaw Ridge e in uno l'attore è il gesuita Sebastião Rodrigues, mentre nell'altro presta il volto all'obiettore di coscienza Desmond Doss. Per quest'ultima performance Andrew ottiene la candidatura all'Oscar 2017.

Filmografia
Under the Silver Lake (Under the Silver Lake)
Silence (Silence)
Lascia un Commento