Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

( Percy Jackson and the Olympians )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.39 su 27 voti
Genere: Fantasy
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 40 min
Stato: In produzione
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è una Serie TV di genere fantasy del 2023, ideata da Rick Riordan, Jonathan E. Steinberg, con Walker Scobell e Leah Sava Jeffries. Prodotto da 20th Television, Disney Branded Television. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Genere: Fantasy
Anno: 2023
Paese: USA
Produzione: 20th Television, Disney Branded Television
Durata: 40 min
Stato: In produzione

TRAMA PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è una serie tv statunitense basata sull'omonima saga letteraria fantasy scritta da Rick Riordan, anche ideatore dell'adattamento con Jonathan E. Steinberg (Black Sails, The Old Man). La storia si concentra su Percy Jackson (interpretato dall'attore di The Adam Project Walker Scobell), un moderno semidio dodicenne che trasforma le sue difficoltà d'apprendimento e i problemi scolastici in veri e propri poteri soprannaturali quando gli viene affidata la missione di ritrovare la Folgore, rubata a Zeus.
Fuggendo da mostri e ingannando gli dèi, Percy deve viaggiare attraverso l'America per restituire il fulmine di Zeus e impedire una guerra. Con l'aiuto dei suoi compagni d'avventura - Annabeth (Aryan Simhadri, Empire), la figlia "mezzosangue" della dea della saggezza Atena e, come tale, una brillante stratega e abile pensatrice, e Grover (Leah Sava Jeffries, Just Roll with It), un satiro che si traveste da ragazzo umano ed è sempre pronto ad aiutare gli altri, anche a proprie spese - il viaggio di Percy lo condurrà più vicino alle risposte che sta cercando: come inserirsi in un mondo in cui si sente fuori posto e scoprire chi è destinato a essere.
Il cast stellare della serie include anche Virginia Kull (NOS4A2) nel ruolo della madre altruista di Percy, Sally Jackson; il compianto Lance Reddick (Fringe) del signore dell'Olimpo, Zeus; Toby Stephens (Black Sails) del dio del mare Poseidone; Jay Duplass (Transparent) di Ade; il dio degli inferi; Timothy Omundson (Psych) di Efesto, dio dei fabbri e del fuoco; Lin-Manuel Miranda (His Dark Materials) di Hermes, il dio messaggero; Glynn Turman (Fargo) del centauro Chirone; Jason Mantzoukas (Brooklyn Nine-Nine) del burbero direttore del Campo, il Sig. D, meglio conosciuto come il dio del vino Dioniso; Megan Mullally (Will & Grace) della Sig.ra Dodds, la severa insegnante di matematica di Percy che serve il dio Ade come una delle tre Furie; il famoso wrestler Adam Copeland (alias Edge) del dio della guerra Ares; Dior Goodjohn del semidio Clarisse LaRue, figlia di Ares; Charlie Bushnell (Elena, diventerò presidente) del figlio di Ermes, Luke; Suzanne Cryer (Silicon Valley) del mostro Echidna; Jessica Parker Kennedy (The Flash) di Medusa; e Timm Sharp (Stoffa da campioni: Cambio di gioco) di Gabe Ugliano, il marito di Sally e patrigno di Percy.

Guardalo subito su Disney+

Percy Jackson e gli...
8 Foto
Percy Jackson e gli...
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo (Percy Jackson and the Olympians nella versione originale) si basa sull'omonima serie di romanzi fantasy scritta da Rick Riordan, pubblicata a partire dal 2005. Si tratta del secondo adattamento del lavoro di Riordan dopo i due film di Chris Columbus e Thor Freudenthal usciti rispettivamente nel 2010 e nel 2014 (Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini e Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri), più fedele al materiale originale grazie al coinvolgimento diretto dello stesso autore. Nelle intenzioni sue e del co-ideatore Jonathan E. Steinberg, ciascuna stagione della serie adatterà un libro della saga letteraria, con la prima basata su Il ladro di fulmini.

Il casting di Leah Sava Jeffries per il ruolo di Annabeth Chase ha generato numerose reazioni negative, soprattutto online, a causa del fatto che il personaggio non è stato raffigurato come nero nei romanzi di Rick Riordan. Quest'ultimo ha condannato tali critiche, affermando: "Se avete un problema con questo casting, parlatene con me. Non c'è nessun altro da incolpare. Dovremmo essere tutti d'accordo sul fatto che il bullismo e le molestie verso un ragazzino online sono imperdonabilmente sbagliati. Per quanto Leah sia forte, per quanto abbiamo discusso del fatto che sarebbero arrivate reazioni di questo tipo e dell'intensa pressione che questo ruolo porterà, i commenti negativi che ha ricevuto online sono fuori luogo. Dovete fermarvi. Adesso". E a chi ha messo le mani avanti dicendo di non essere razzista ma semplicemente pretendere che venisse scelta un'attrice più simile alla descrizione del personaggio nei libri, Riordan ha detto: "Esaminiamo questa affermazione. Sei sconvolto/deluso/frustrato/arrabbiato perché un attore nero è stato scelto per interpretare un personaggio che nei libri è stato descritto come bianco. 'Non ha l'aspetto che ho sempre immaginato', dici. [...] Stai giudicando il suo essere adeguata per questo ruolo solo ed esclusivamente in base al suo aspetto. Lei è una ragazza nera che interpreta qualcuno che nei libri è stato descritto come bianco. Amici, questo è razzismo. Dire 'Non sono razzista!' significa semplicemente negare i propri pregiudizi e rifiutarsi di lavorarci sopra". Nella polemica è intervenuta anche Alexandra Daddario, l'attrice che ha interpretato Annabeth al cinema, la quale su X ha scritto "Leah Jeffries sarà un'incredibile Annabeth!".

Secondo quanto riferito, la serie è stata realizzata con un budget compreso tra 12 e 15 milioni di dollari per episodio. Per la prima stagione ne sono stati prodotti otto.

La serie è stata girata principalmente a Vancouver, in Canada, con il titolo in codice Mink Golden.

Bear McCreary è il compositore della colonna sonora di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Lo stesso aveva già collaborato con Jonathan E. Steinberg nelle serie Human Target, Black Sails e See. Anche i membri dell'etichetta discografica Sparks & Shadows, co-fondata da McCreary, hanno lavorato alla colonna sonora.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO

Attore Ruolo
Walker Scobell
Perseus 'Percy' Jackson
Leah Sava Jeffries
Annabeth Chase
Aryan Simhadri
Grover Underwood
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming