Valeria Solarino biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Valeria Solarino

ETÀ: Ha 38 Anni
ALTEZZA: 172 cm

NASCE A: El Morro de Barcelona, Venezuela
NASCE IL: 04/11/1979

Valeria Solarino è nata a El Morro de Barcelona in Venezuela il 4 novembre 1979 da padre siciliano e madre torinese. iscritta al corso di Filosofia all'Università degli Studi di Torino, si appresta ad entrare nel mondo teatrale frequentando la scuola per attori del Teatro Stabile, fondata all'inizio degli anni Novanta da Luca Ronconi. Dal punto di vista professionale le viene proposto qualche piccola parte in teatro, ma l'ascesa, anche molto veloce, giungerà con l'incontro con Mimmo Calopresti, che la scrittura per un piccolo ruolo in La felicità non costa niente (2003). Nello stesso anno entra nel cast principale di altri due film: Fame chimica del duo registico Antonio Bocola e Paolo Vari e Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi, al quale la Solarino si legherà sentimentalmente.

Veronesi la vorrà accanto a sé, oltre che nella vita, anche in altri suo lavori, come personaggio secondario in tra cui Italians (2009), Manuale d'amore 3 (2011), Una donna per amica (2014) e come comparsa in un cameo in Manuale d'amore 2 (2007)& e Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso (2010). Al di là delle collaborazioni con il marito, l'attrice ha dato prova delle sue capacità attoriali in molte altre pellicole, come Viola di mare (2009), dove ha interpretato un personaggio gay che per non rivelare la sua omosessualità camuffa il suo aspetto sotto le sembianze maschili, e Vallanzasca - Gli angeli del male (2010) di Michele Placido, nel quale è Consuelo, la compagna del criminale impersonato da Kim Rossi Stuart. Placido la dirigerà successivamente anche in La scelta (2015), film liberamente ispirato al testo teatrale L'innesto di Luigi Pirandello e in cui figurano come protagonisti Ambra Angiolini e Raoul Bova.

Intanto muove primi i passi anche in TV, in cui esordisce come protagonista nella fiction Rai Anna Garibaldi e qualche anno dopo in Maltese - Il romanzo del Commissario (2017) condivide nuovamente il set con Rossi Stuart. Nel 2014 la Solarino entra nel cast della trilogia di Smetto quando voglio - a cui appartengono Smetto quando voglio (2014), Smetto quando voglio - Masterclass (2017) e Smetto quando voglio - Ad Honorem - diretta da Sydney Sibilla, nel corso della quale collabora davanti la macchina da presa con Edoardo Leo, Stefano Fresi, Valerio Aprea e Paolo Calabresi. Nel 2018 Gabriele Muccino la vuole in A casa tutti bene, la commedia drammatica con un ricco cast italiano, in cui, sebbene le sia stata affidata una piccola parte secondaria, permette al suo personaggio di essere ben ricordato.

Filmografia
A casa tutti bene (A casa tutti bene)
Moschettieri del Re (Moschettieri del Re)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Quanto Basta (Quanto Basta)
Smetto quando voglio 2: Masterclass (Smetto quando voglio 2)
Lascia un Commento