News Cinema

Quando: il trailer del film di Walter Veltroni con Neri Marcorè e Valeria Solarino

È stato diffuso il trailer di Quando, che segna il ritorno di Walter Veltroni al lungometraggio di finzione e che ha come interpreti principali Neri Marcorè e Valeria Solarino. Il film esce il 30 marzo e avrà la sua anteprima internazionale al Bari International Film Festival 2023.

Quando: il trailer del film di Walter Veltroni con Neri Marcorè e Valeria Solarino

Arriverà nelle nostre sale il 30 marzo e sarà presentato in anteprima internazionale al Bari International Film Festival, Quando, il nuovo film di finzione di Walter Veltroni. Tratto dall'omonima opera letteraria dello stesso regista, anche autore della sceneggiatura insieme a Doriana Leondeff e Simone Lenzi, sarà distribuito da Vision Distribution ed esce dopo una serie di documentari. L'ultima storia inventata e trasformata in immagini dall'ex politico, la commedia C'è tempo, è uscita infatti 4 anni fa, e quindi nel 2019.

Quando: il cast e la trama

Chi c'è nel cast di Quando? Il protagonista è Neri Marcorè, affiancato da Valeria Solarino, Fabrizio Ciavoni, Olivia Corsini. A questi si aggiungono Gian Marco Tognazzi, Dharma Mangia Woods, Ninni Bruschetta, Anita Zagaria. Ci sono poi volti noti del nostro cinema che fanno una piccola apparizione, come Stefano Fresi e Massimiliano Bruno. Li vediamo tutti nel trailer del film, che è appena stato diffuso. Ma prima vogliamo fare un ripasso della trama. Eccola:

La giovane vita di Giovanni va in pausa nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.

Il trailer di Quando

Dalle prime immagini di Quando, si capisce quanto nel film il sorriso si accompagni alla malinconia: quella del personaggio di Neri Marcorè e quella di Walter Veltroni. L'ex sindaco di Roma, il cui primo lungometraggio è il documentario Quando c'era Berlinguer, torna a interrogarsi sulla politica di una volta e su cosa sia diventata la sinistra dopo la fine dell'Unione Sovietica e la caduta del Muro di Berlino. Veltroni riflette anche sulla contemporaneità e sulle sue mode e ossessioni, a cominciare dai manicaretti dei ristoranti stellati o comunque eleganti. in primo piano, però, ci sono gli affetti.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV