Ron Perlman
Locandina Ron Perlman

Ron Perlman

Attore  
NASCE A: NEW YORK, USA
ETÀ: 74 ANNI - NASCE IL: 13/04/1950
ALTEZZA: 185 cm
44 Anni di carriera
62 Film 1 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Ron Perlman, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI RON PERLMAN

Età: 74 anni
Altezza: 185 cm
Nasce a: New York, USA
Nasce il: 13/04/1950

BIOGRAFIA DI RON PERLMAN

Ronald N. Perlman nasce nell'aprile del 1950 a Washington Heights: la madre è un'impiegata municipale, il padre un meccanico e batterista jazz. E' proprio il babbo, dopo averlo visto interpretare un ruolo in palcoscenico, in un allestimento universitario di Bulli e pupe, a consigliargli di continuare a recitare. Per Ron, complessato perché sovrappeso e non esattamente un adone, la recitazione è davvero una valvola di sfogo, e nel 1973 si laurea in teatro all'Università del Minnesota.
Nei primi anni tuttavia si esibisce solo in piccole parti in teatro: l'incontro col cinema si verifica nel 1981, in La guerra del fuoco di Jean-Jacques Annaud, nello stesso anno in cui si sposa con sua moglie Opal Stone, dalla quale avrà due figli. La sua carriera è però in un tale stallo che medita seriamente di cambiare mestiere. La svolta è a cavallo tra il 1986 e il 1987, quando è il deforme monaco Salvatore ancora per Annaud in Il nome della rosa da Eco, ed è Vincent nella serie tv La bella e la bestia (1987-1990). Proprio quest'ultima parte, in una rilettura contemporanea della fiaba, gli fa ottenere un Golden Globe come miglior attore in una serie televisiva drammatica: a tutt'oggi è il massimo riconoscimento che gli sia stato conferito.
Condannato a essere un caratterista, ottiene svariati piccoli ruoli fino al 1995, quando Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro lo coinvolgono come perfetto protagonista di La città dei bambini perduti. Tornerà a lavorare con Jeunet in Alien: La clonazione (1997), ma manda anche avanti il suo rapporto d'amicizia con altri registi. Uno è ovviamente Jean-Jacques Annaud, che lo rivuole in Il nemico alle porte (2001), l'altro è Guillermo del Toro, che aveva scoperto con Cronos del 1993 e col quale torna a lavorare in Blade II (2002) e Pacific Rim (2014).

Proprio Guillermo del Toro gli garantisce però finalmente un ruolo da mattatore nei panni del mostruoso protagonista di Hellboy (2004) e Hellboy: The Golden Army (2008), adattamenti delle visionarie graphic novel di Mike Mignola, su un demone dalle corna spuntate e con una predilezione per le armi da fuoco.

Da allora la carriera di Perlman, magari lontana dallo star system, prosegue però costante in una miriade di piccoli ruoli e impegni, anche vocali, come doppiatore di cartoon e videogiochi. Senza puzza sotto al naso, Perlman può apparire in In the Name of the King (2007) di Uwe Boll o Il re scorpione 3 (2012), ma pure in un film d'autore come Drive (2011) di Nicolas Winding Refn. Nel 2016 lo ritroviamo nella parte di Gnarlak in Animali fantastici e dove trovarli di David Yates, basato sull'universo di Harry Potter.

I FILM PIÙ RECENTI DI RON PERLMAN

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI RON PERLMAN

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI RON PERLMAN

LE STATISTICHE DI RON PERLMAN SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA RON PERLMAN

FilmRuolo
Absolution
The Instigators
Il Giorno dell'Incontro
Mio Padre è un Sicario
Bobo
Transformers: Il Risveglio
Optimus Primal (voce originale)
Pinocchio di Guillermo del Toro
Podestà (voce originale)
Boris Karloff: The Man Behind the Monster
se stesso
Don't Look Up
Colonel Ben Drask
La Fiera delle Illusioni - Nightmare Alley
Bruno the Strongman
Monster Hunter
ammiraglio
Run with the Hunted
Birdie
Asher
Asher
Pottersville
Sheriff Jack
Sergio e Sergei - Il Professore e il Cosmonauta
Peter
Animali Fantastici e dove trovarli
Gnarlack
The Bleeder
Al Braverman
Stonewall
Ed Murphy
13 peccati
Detective Chilcoat
Il libro della vita
Xibalba (voce originale)
Il Virginiano
Giudice Henry
Serie TVRuolo
Sons of Anarchy
Clarence 'Clay' Morrow
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV