Sergio e Sergei - Il Professore e il Cosmonauta

Titolo originale: Sergio and Sergei

share

Sergio e Sergei - Il Professore e il Cosmonauta è un film di genere commedia del 2017, diretto da Ernesto Daranas, con Tomás Cao e Héctor Noas. Uscita al cinema il 24 maggio 2018. Durata 93 minuti. Distribuito da Officine UBU.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4 di 5 su 8 voti


TRAMA SERGIO E SERGEI - IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA:

Il regista di Condotta, Ernesto Daranas, torna dietro la macchina da presa per Sergio e Sergei, la storia di un'amicizia surreale, che trae ispirazione dall'incredibile storia vera di Sergei Krikalev, un cosmonauta partito dall'Unione Sovietica nel 18 maggio del 1991 alla volta della stazione orbitante Mir, che ritornò sulla terra il 25 marzo del 1992 trovando un nuovo Paese e una nuova bandiera.

Al termine della Guerra Fredda e dopo il crollo dell'URSS, le vite di due uomini separati da chilometri di distanza si incrociano inaspettatamente. Sergei (Héctor Noas), l'ultimo cosmonauta sovietico, è bloccato sulla stazione spaziale MIR, lontano dal suo paese e dalla sua famiglia. Nello stesso momento, in una Cuba politicamente dissestata, Sergio (Tomás Cao), professore di filosofia marxista e radioamatore, cerca di sopravvivere alla crisi producendo clandestinamente sigari e rum insieme all'anziana madre, mentre aiuta l'amico americano Peter (Ron Perlman) a scoprire come i vari governi Americani hanno manipolato il programma spaziale Apollo per i propri fini propagandistici.
Per un fortunato scherzo del destino, un giorno Sergio si mette in contatto radio con la Mir, facendo immediatamente amicizia con Sergei. Quando quest'ultimo si trova costretto a dover intraprendere una passeggiata nello spazio, per tentare di riparare i danni causati dall'impatto di un meteorite, Sergio escogita insieme a Peter un piano per riportarlo sulla Terra. Purtroppo non sa che Ramiro, fervente investigatore comunista, lo sta tenendo d'occhio da diverso tempo...


CRITICA DI SERGIO E SERGEI - IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA:

Nel periodo caotico che vide il crollo dei paesi del blocco comunista e lo sgretolamento dell'Unione Sovietica, tra il 1991 e il 1992, Cuba si ritrovò d'un tratto (ancora) più povera e incapace di condividere questa ventata di libertà a causa di una grave crisi economica, conseguente all'embargo americano e al cessare degli aiuti sovietici. Nello stesso momento, sospeso letteralmente tra passato e presente, sulla stazione spaziale Mir, un cosmonauta sovietico aspettava di tornare a casa, senza sapere cosa avrebbe trovato. Dall'innesto tra la propria esperienza di intellettuale, costretto a improvvisarsi distillatore clandestino per mantenere la famiglia, e la storia del cosmonauta "dimenticato" Sergej Konstantinovič Krikalëv, il regista cubano Ernesto Daranas trae una commedia gradevole ma un po' confusa, dove i toni cambiano e la narrazione sembra non sapere bene che strada prendere. E' però bella l'idea dell'incontro casuale tra esseri umani appartenenti a mondi e culture diverse in un'epoca di grande disorientamento, impossibilitati a decidere in piena autonomia della loro vita ma liberi di scegliere a cosa credere e a chi volere bene. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Sergio e Sergei - Il Professore e il Cosmonauta

IL CAST DI SERGIO E SERGEI - IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento