Blade II

Blade II

( Blade II )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 33 voti

Al cinema dal: 16 agosto 2002
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 119 min
Data di uscita: 16 agosto 2002
Distribuzione: Eagle Pictures
Blade II è un film di genere azione, horror, thriller del 2002, diretto da Guillermo del Toro, con Wesley Snipes e Kris Kristofferson. Uscita al cinema il 16 agosto 2002. Durata 119 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 16 agosto 2002
Genere: Azione, Horror, Thriller
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 119 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: David S. Goyer
Fotografia: Gabriel Beristain
Produzione: Amen Ra Films, Justin Pictures, New Line Cinema, Imaginary Forces, Milk & Honey

TRAMA BLADE II

Blade II è un film del 2002 diretto da Guillermo del Toro, secondo capitolo della trilogia composta da Blade (1998) e Blade: Trinity (2004).
Un certo Jared Nomak (Luke Goss) si reca presso un'emoteca di Praga dicendo di voler donare il proprio sangue. Quando entra nella stanza del prelievo, viene circondato da un gruppo di vampiri, ma senza scomporsi li uccide tutti, cibandosi di loro.
Nel frattempo, due anni sono passati da quando Abraham Whistler (Kris Kristofferson), il mentore del vampiro diurno Blade (Wesley Snipes), si è sparato dopo essere stato morso da alcuni vampiri. Quando scopre che Whistler è ancora in vita, prigioniero in Repubblica Ceca, Blade decide di andare a salvarlo. Dopo aver eliminato i suoi simili con pallottole d'argento, Blade porta al sicuro l'uomo, per metà vampiro, e gli inietta un siero che lo fa tornare un normale essere umano.
Intanto il Consiglio dei vampiri ha istituito un gruppo di sei guerrieri per eliminare Blade, ma una minaccia ancora più pericolosa è in arrivo: si tratta di un virus con cui Jared Normak sta infettando chiunque morda, sia umani che vampiri. Il morbo fa diventare estremamente voraci di sangue e cambia l'aspetto come quello di Nosferatu, con la testa calva e le orecchie a punta.
Ritenendo il virus più pericoloso rispetto a Blade, il vampiro Eli Damaskinos (Thomas Kretschmann) decide di chiedere al diurno una tregua per combattere insieme contro la nuova minaccia. Blade accetta di unirsi a loro, ma per essere sicuro che non lo uccidano, posiziona una bomba di nitrato d'argento sulla testa del vampiro Reinhardt (Ron Perlman), uno di coloro che era stato addestrato per farlo fuori. A questo punto la ricerca di Nomak può avere inizio...

CRITICA DI BLADE II

"'Blade II' assume i connotati dell'impresa autarchica. E rispetto al prodotto di tendenza che ci si poteva aspettare, magari con rassicuranti concessioni all'estetica Playstation, il film si trasforma in un horror d'azione dalle atmosfere misteriose. Blade questa volta è costretto ad allearsi con i vampiri per combattere una nuova razza di mostri, uccisori di umani e non-morti senza distinzioni. Dietro l'invasione, la volontà di una creatura che ha molti conti in sospeso con i nipotini di Dracula. Teso, ottimamente coreografato nei combattimenti, 'Blade II' rappresenta un bello squarcio di cinema notturno nel panorama sempre più omologato dell'action movie hollywoodiano". (Mauro Gervasini, 'Film tv', 22 agosto 2002)"Emozionante, emostrabiliante, mai e poi mai scontato. Mille miglia lontano dal cinema che nasce morto dopo aver cannibalizzato un videogame. Qui il gioco tartassa compiaciuto i confini del proprio universo e ci regala il primo morso d'adrenalina del cinema d'autunno". (Alessio Guzzano, 'City', 18 settembre 2002)

CURIOSITÀ SU BLADE II

La trilogia prende ispirazione dall'omonimo personaggio dei fumetti Marvel.

Circa trenta membri della troupe e del cast rimasero temporaneamente accecati dalle luci UV utilizzate durante la scena dell'autopsia del vampiro.

Durante tutto il film, il vampiro Reinhardt non si toglie mai gli occhiali da sole.

La vetrata della chiesa dove combattono Blade e Nomak è identica al medaglione di Dottor Strange, un altro personaggio Marvel.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLADE II

Attore Ruolo
Wesley Snipes
Blade (Eric Brooks)
Kris Kristofferson
Abraham Whistler
Norman Reedus
Scud (Josh)
Leonor Varela
Nyssa Damaskinos
Ron Perlman
Reinhardt
Luke Goss
Jared Nomak
Daz Crawford
Lighthammer
Matt Schulze
Chupa
Danny John-Jles
Asad
Rey-Phillip Santos
Red Eye
Tony Curran
Sacerdote
Santiago Segura
Rush
Marek Vasut
Lolem
Thomas Kretschmann
Eli Damaskinos
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming