Hellboy

Hellboy

( Hellboy )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 25 voti
Al cinema dal: 08 ottobre 2004
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 122 min
Data di uscita: 08 ottobre 2004
Distribuzione: Columbia Tristar
Hellboy è un film di genere avventura, fantasy del 2004, diretto da Guillermo del Toro, con Ron Perlman e John Hurt. Uscita al cinema il 08 ottobre 2004. Durata 122 minuti. Distribuito da Columbia Tristar.
Data di uscita: 08 ottobre 2004
Genere: Avventura, Fantasy
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 122 min
Distribuzione: Columbia Tristar
Sceneggiatura: Guillermo del Toro
Fotografia: Guillermo Navarro
Montaggio: Peter Amundson
Produzione: Revolution Studios, Dark Horse Entertainment, Lawrence Gordon Productions

TRAMA HELLBOY

Hellboy è un film del 2004 diretto da Guillermo del Toro, ispirato all’omonimo fumetto di Mike Mignola. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, alcuni agenti segreti nazisti e il loro alleato russo Gigorij Rasputin (Karel Roden) si trovano in Scozia per compiere un potente e oscuro rito magico, chiamato Ragnarok. Poco dopo aver aperto un portale per l’aldilà, con la complicità della fedele compagna IIsa von Haupstein (Biddy Hodson) e del mostro meccanico Kroenen (Ladislav Beran), Rasputin viene interrotto dall’improvviso arrivo degli Alleati e risucchiato dal portale. Sebbene il rito sia stato scongiurato, dall’aldilà è stato sbalzato nella nostra dimensione un piccolo essere, simile ad un diavolo rosso, di cui il professore Trevor ‘Broom’ Bruttenholm (John Hurt) si offre di prendersi cura.
Crescendo, la creatura soprannominata Hellboy (Ron Perlman) diventa uno degli agenti di punta del misterioso ‘Istituto per la ricerca e la difesa del paranormale’ e considera Broom come un vero e proprio padre. Nel dipartimento viene trasferito anche il giovane agente dell’FBI John T. Myers (Rupert Evans), incaricato da Broom di assistere Hellboy e l’uomo anfibio Abe Sapien (Doug Jones). Nel frattempo, i complici di Rasputin riescono a farlo risorgere dagli inferi e lo spietato negromante vuole concludere il rito, utilizzando i poteri di Hellboy. Così, nella speranza di attirarlo nella sua trappola, Rasputin scatena una serie di disordini a New York e risveglia il mostruoso Sammael (Brian Steele). Costretto a dover affrontare un nemico potente, Hellboy chiede l’aiuto della piromante Liz Sherman (Selma Blair) della quale è segretamente innamorato. L’astuto piano di Rasputin permette a Kroenen di entrare nel dipartimento e di trovarsi faccia a faccia con Broom, scatenando l’ira di Hellboy…

CURIOSITÀ SU HELLBOY

Il film ricevette quattro candidature ai Saturn Awards del 2005, trionfando nella categoria ‘Miglior trucco’. La pellicola ha avuto un sequel: Hellboy - The Golden Army (2008), diretto da Guillermo del Toro.

Nel 2019, invece, è stato rilasciato il reboot del film diretto dal Neil Marshall. L’ispirazione per la demonologia rappresentata nella pellicola è da rintracciare negli scritti di H.P. Lovercraft. Guillermo del Toro preferì dirigere Hellboy, rinunciando ad Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HELLBOY

Attore Ruolo
Ron Perlman
Hellboy
John Hurt
Prof. Trevor 'Broom' Bruttenholm
Selma Blair
Liz Sherman
Rupert Evans
John Myers
Karel Roden
Grigori Rasputin
Jeffrey Tambor
Dottor Tom Manning
Doug Jones
Abraham 'Abe' Sapien
Brian Steele
Sammael
Ladislav Beran
Karl Ruprecht Kroenen
Bridget Hodson
Ilsa Haupstein
Corey Johnson
Agente Clay
Brian Caspe
Agente Lime
James Babson
Agente Moss
Stephen Fisher
Agente Quarry
Garth Cooper
Agente Stone
Angus MacInnes
Sergente Whitman
Jim Howick
Caporale Matlin
Mike Mignola
Cavaliere (non accreditato)
Guillermo del Toro
Uomo vestito da dragone (non accreditato)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming