Jackie Chan biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Jackie Chan

ETÀ: Ha 65 Anni

NASCE A: HONG KONG
NASCE IL: 07/04/1954

Attore, regista, produttore, Jackie Chan è uno dei nomi più importanti nel mondo del cinema di arti martizali.
Nasce a Hong Kong il 7 aprile del 1954 con il nome di Chang Kong-Sang.
All'inizio degli anni Sessanta suo padre, cuoco, si trasferisce con la famiglia in Australia, ma i pessimi risultati scolastici di Jackie lo spingono a rimndarlo in patria e a iscriverlo alla China Drama Academy, una delle scuole della Pecking Opera. Lì il giovane Chan studia per 10 anni arti acrobatiche, danza, canto e arti marziali sotto la guida di un maestro severissimo (Yu Jim-Yuen) e seguendo una disciplina ultrarigida, al limite del sadismo.
Yu Jim-Yuen inserisce Chan nel gruppo delle "Sette Piccole Fortune", che contava sui suoi membri anche altri futuri protagonisti del cinema di Hong Kong come Sammo Hung e Yuen Biao.
Grazie agli spettacoli del gruppo e alle conoscenze di Yu nel mondo del cinema, e all'amicizia con Sammo Hung, Jackie al termine della scuola entra nel mondo del cinema, prima come stunt-man (sarà sempre, in futuro, controfigura di sé stesso) e poi come attore, apparendo anche in film di Bruce Lee (di cui verrà a lungo considerato un erede) come Dalla Cina con furore e I 3 dell'Operazione Drago.
Il successo tarda un po' ad arrivare, e Chan fa la spola tra Hong Kong e l'Australia: fino al 1978, quando interpreta Il serpente all'ombra dell'aquila, il film dove per la prima volta riesce a portare in scena lo stile che lo renderà celebre, fatto di kung fu, gag da cinema muto e umorismo. La consacrazione arriva lo stesso anno con il celebre Drunken Master, che avrà un sequel nel 1994.
Nel 1980 esordisce nella regia solista con Il ventaglio bianco, e nello stesso anno inizia il suo percorso di avvicinamento ad Hollywood, che sarà lento e laborioso, con film come Chi tocca il giallo muore e Cannonball Run - La corsa più pazza d'America.
Negli anni Ottanta, a Hong Kong, firma alcuni celebri titoli con gli amici Sammo Hung e Yuen Biao, come Project A - Operazione Pirati, Il mistero del conte Lobos e la trilogia di Lucky Stars, fino al loro ultimo film assieme, Dragons Forever, del 1988.
Nel 1985 inaugura la fortunata serie di Police Story (che dura ancora oggi) e nel 1987 è il protagonista a-la-Indiana Jones di Armour of God, anche questo con un sequel.
Gli anni Novanta lo vedono protagonista di film come Twin Dragons e City Hunter (tratto dall'omonimo manga), e nel 1995 arriva il primo vero successo hollywoodiano, quello di Terremoto nel Bronx.
Con Rush Hour, del 1998, si apre una lunga parentesi hollywoodiana, contrassegnata da titoli come Pallottole cinesi, Lo Smoking, 2 cavalieri a Londra e Il giro del mondo in 80 giorni.
Ma Jackie Chan, pur essendo oramai una star internazionale, non dimentica la sua patria e gira ad Honk Kong Vampire Effect, The Myth, Rob-B-Hood, La vendetta del dragone e molto altro ancora.
Negli ultimi anni una serie di problemi fisici ne hanno un po' rallentato l'attività, ma è stato lo stesso il maestro Miyagi nel remake di The Karate Kid di Harald Zwart e ha interpretato film come Shaolin, Chinese Zodiac e Police Story 2013.

 

Filmografia
Chinese Zodiac (Shi Er Sheng Xiao)
  • ANNO: 2012
  • Regista
  • ANNO: 1998
  • Regista
Armour of God II (Fei ying gai wak)
  • ANNO: 1990
  • Regista
Armour of God (Long xiong hu di)
  • ANNO: 1986
  • Regista
Lascia un Commento