Earth - Un giorno straordinario, il film documentario della BBC Earth Films diretto da Richard Dale e Peter Webberun, è viaggio stupefacente che rivela l'eccezionale potenza della natura, un viaggio alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai; luoghi incontaminati popolati dai protagonisti delle tante storie che si intrecciano sullo schermo.
Nel corso di una sola giornata, il film segue il percorso del Sole dalle montagne più alte alle isole più remote, dalle giungle esotiche a quelle urbane.
I sorprendenti progressi nella tecnologia delle riprese ci fanno conoscere da vicino un cast di personaggi incredibili: un cucciolo di zebra che cerca disperatamente di attraversare un fiume in piena, un pinguino che sfida eroicamente la morte per sfamare la sua famiglia, un branco di capodogli a cui piace sonnecchiare in posizione verticale e un bradipo in cerca d'amore. Narrata (in italiano da Diego Abatantuono) con umorismo, intimità, emozione e superlative riprese cinematografiche, Earth - Un giorno straordinario è una dichiarazione d'amore per la Terra, un omaggio al pianeta e alle creature che lo abitano, una finestra sul mondo naturale che consente a grandi e piccoli di osservare gli animali in azione, un'affascinante avventura adatta alle famiglie che mostra in modo spettacolare drammi e meraviglie che mai avremmo potuto immaginare... fino ad ora!
A partire dalla celebrata serie di documentari televisivi Planet Earth 2, la BBC ha realizzato un film capace di esaltare la straordinaria qualità tecnica e cinematografica dei suoi prodotti, e - attraverso una linea narrativa tutta studiata per il grande schermo - di lassciare il pubblico sbalordito e ammirato di fronte a quanto di ordinariamente straordinario la Natura ripete ai quattro angoli della Terra giorno dopo giorno. Un film eccitante e magico, come e più di tanti prodotti di finzione, utile a ricordare quanto sia speciale, meraviglioso e unico il pianeta che abitiamo e che maltrattiamo con dissennata scelleratezza. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Earth - Un giorno straordinario.
Il film è il seguito di Earth - La nostra terra, film documentario prodotto sempre dalla BBC Earth Films nel 2007.
Per realizzare Earth - Un giorno straordinario ci sono voluti ben cinque anni di riprese in 4K e dolby Athmos.
Per rendere il film adatto al cinema, sono stati fondamentali i passi da gigante compiuti dalla tecnologia dopo il primo capitolo. Primo fra tutti il passaggio dalla risoluzione 2K a 4K che crea immagini nitide e verosimili in grado di occupare comodamente lo schermo del cinema. Oltre a questo, esiste una serie di tecnologie di registrazione, dai droni a otto rotori che offrono viste mozzafiato dei salti delle scimmie langur, fino alla macchina da presa Phantom Flex 4K che riprende un efemerottero a 800 fotogrammi al secondo offrendo uno slow motion spettacolare.
Nella versione originale in inglese la voce narrante è quella di Robert Redford. Tra le versione internazionali c'è anche quella doppiata da Jackie Chan per il mercato cinese.
Il film è uscito nei cinema italiani come evento speciale il 22 aprile 2018, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
Attore | Ruolo |
---|---|
Robert Redford | narratore (voce originale) |
Diego Abatantuono | Voce narrante italiana |
Jackie Chan | (voce narrante cinese) |