Terremoto nel Bronx

Terremoto nel Bronx

( Rumble in the Bronx )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 8 voti
Regista: Stanley Tong
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: Hong Kong
Durata: 96 min
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione - Cecchi Gori Home Video
Terremoto nel Bronx è un film di genere commedia del 1996, diretto da Stanley Tong, con Mark Akerstream e Fred Andrucci. Durata 96 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Distribuzione - Cecchi Gori Home Video.
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: Hong Kong
Durata: 96 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione - Cecchi Gori Home Video
Sceneggiatura: Edward Tang, Fibe Ma
Fotografia: Jingle Ma
Produzione: Barbie Tung

TRAMA TERREMOTO NEL BRONX

Terremoto nel Bronx è un action-movie del 1995 diretto da Stanley Tong. La vicenda si svolge nel South Bronx, il quartiere di New York. Ma Hon Keung (Jackie Chan), un poliziotto di Hong Kong, giunge a New York per partecipare al matrimonio di suo zio Bill (Bill Tung) con una donna afroamericana. L’uomo, che ha gestito per anni un supermercato, ha deciso di cedere l’attività alla cinese Elaine (Anita Mui). All'insaputa di Keung ed Elaine, zio Bill ha fretta di liberarsi del supermercato poiché stanco di essere vittima dei frequenti furti e dei ricatti in cambio di protezione di una gang di teppisti. Dopo il matrimonio, Keung promette allo zio di restare in città per aiutare Elaine ad avviare il supermercato. Poco tempo dopo Keung sventa un tentativo di furto in negozio grazie alla sua abilità nel kung-fu. Inizia così una lotta personale con la banda di teppisti capeggiata da Tony, che imperversa nel quartiere. Nel frattempo Keung fa amicizia con Danny, un bambino cinese costretto su una sedia a rotelle. Un giorno la gang di teppisti gli tende un’imboscata, attirandolo in un vicolo dove viene percosso con dei cocci di bottiglia.
Ferito e sanguinante, Keung si rifugia a casa di Danny dove viene curato da sua sorella Nancy. La ragazza, che lavora come ballerina in un night club, è la donna di Tony, il capo della banda. La storia si complica quando Angelo, uno degli scagnozzi di Tony, sottrae un sacchetto di diamanti al boss White Tiger. Nel tentativo di celare il furto al resto della sua banda, Angelo nasconde i diamanti nel cuscino della sedia a rotelle di Danny. Quando White Tiger fa uccidere un compagno di Angelo per avere informazioni sui diamanti e consegna il cadavere al suo capo come avvertimento, Tony chiede aiuto a Keung. Intanto una tenera amicizia nasce tra Keung e Nancy, che gli promette di stare lontano dalle cattive compagnie. Ben presto White Tiger riesce a scoprire dove sono i diamanti e scatena la sua banda di gangster, ma Keung è pronto a entrare in azione.

CRITICA DI TERREMOTO NEL BRONX

Gli edifici crollano, decine di macchine vanno distrutte, un inseguimento paradossale con un gommone del quale si impadroniscono i cattivi mette a soqquadro New York, gli scontri si susseguono a ritmo frenetico. Ma qui il cinema d'azione è rigenerato da una dose di freschezza, di ironia da fumetto, di elementi favolistici. Jackie Chan applica le arti marziali sfruttando al meglio l'umorismo della commedia cantonese e l'attenzione alle coreografie, combatte i nemici con le mani e tutti gli oggetti che gli capitano a tiro, salta e vola da un palazzo all'altro con acrobazie, si muove con la leggerezza di un ballerino e picchia sdrammadizzando come faceva Bud Spencer. Il suo è un personaggio semplice, ingenuo, non assetato di vendetta, che mette in gioco solo la sua naturale abilità nel combattere. (Il Mattino, Alberto, Castellano, 2/9/96)

CURIOSITÀ SU TERREMOTO NEL BRONX

Terremoto nel Bronx (Rumble in the Bronx) è il film che ha fatto conoscere Jackie Chan a livello internazionale, benché fosse già una star di prima grandezza in Asia. Nel 1996 il film ha vinto l’Hong Kong Award per la Migliore coreografia d'azione. Il premio è stato assegnato a Jackie Chan e al regista Stanley Tong.

Come di consuetudine nei film di Jackie Chan, anche nei titoli di coda di “Terremoto nel Bronx” sono stati inseriti i “bloopers” in cui si possono gustare gli errori di Jackie Chan e si può vedere chiaramente che è lui stesso a interpretare le scene pericolose, senza l'utilizzo di controfigure. Le riprese del film non hanno avuto luogo a New York, ma a Vancouver, nella Columbia Britannica (Canada). In alcune scene si intravedono persino le montagne che circondano la città canadese.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TERREMOTO NEL BRONX

Attore Ruolo
Mark Akerstream
Tony
Jackie Chan
Keung
Morgan Lati
Danny
Garvin Cross
Angelo
Anita Mui
Elaine
Bill Tung
Zio Bill
Francoise Yip
Nancy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming