Karate Kid: Legends, film diretto da Jonathan Entwistle, è un reboot della celebre saga cinematografica incentrata sul karate.
Dopo una tragedia familiare, Li Fong (Ben Wang), giovane prodigio del kung fu, è costretto a lasciare la sua casa a Pechino per trasferirsi a New York con la madre. Qui, fatica ad adattarsi alla nuova vita e cerca di lasciarsi il passato alle spalle. Ma il destino ha altri piani per lui. Nel nuovo liceo, Li stringe amicizia con Emma, una compagna di classe, e con suo padre, un ex campione di karate. Tuttavia, la sua abilità nel kung fu attira presto l’attenzione di Jake Parker, il temuto campione locale di karate, che lo sfida a una competizione. Nonostante la sua esperienza nelle arti marziali, Li scopre che il karate è molto diverso dal kung fu e subisce un'umiliante sconfitta.
Ferito nell'orgoglio ma determinato a migliorare, Li si rivolge al suo vecchio maestro, Mr. Han (Jackie Chan), che però sa che questa volta il ragazzo ha bisogno di qualcosa in più. Per questo, chiede aiuto a Daniel LaRusso (Ralph Macchio), il primo "Karate Kid", affinché insegni a Li un nuovo approccio alla lotta.
Sotto la guida dei due maestri, Li fonde le tecniche del kung fu con quelle del karate, creando uno stile unico. Con il sostegno della madre e dei suoi amici, affronta un duro percorso di crescita, superando le sue paure e preparandosi per la competizione finale.
Karate Kid: Legends è il reboot della saga cinematografica di Karate Kid (1984). Il primo film, con Ralph Macchio nel ruolo di Daniel LaRusso, è stato poi seguito da tre sequel, Karate Kid II - La storia continua, Karate Kid III - La sfida finale (con Ralph Macchio sempre nel ruolo di protagonista) e Karate Kid 4, nel quale ritorna Pat Morita nel ruolo del Maestro Miyagi, ma come protagonista abbiamo Hilary Swank. Nel 2010 arriva il reboot Karate Kid - La leggenda continua con una trama simile al primo film e con protagonisti Jaden Smith e Jackie Chan. Nel 2018 arriva Cobra Kai, serie tv/Spin-off Netflix, nella quale tornano Ralph Macchio e William Zabka: ambientata 34 anni dopo il primo Karate Kid, la serie segue l'ex rivale di Daniel, Johnny Lawrence alle prese con la decisione di riaprire il dojo Cobra Kai e dare una svolta alla sua vita. Composta di sei stagioni, la serie è stata fondamentale per rilanciare l'amore per il franchise.
Dalla serie, sebbene non sia collegata a essa, nasce l'idea per Karate Kid: Legends, ambientato 3 anni dopo la conclusione delle vicende di Cobra Kai. Inizialmente, il film era stato pensato come un sequel di Karate Kid - La leggenda continua, tanto che un annuncio in tal senso avvenne poco dopo l'uscita al cinema della pellicola. Breck Eisner era stato scelto per dirigere e Ethan Reiff e Cyrus Voris, insieme a Zack Penn avevano iniziato a lavorare sulla sceneggiatura. Eisner ha lasciato il progetto dopo soli tre mesi, per poi tornarvi nell'aprile del 2017, ma la sceneggiatura non soddisfaceva Jackie Chan, già confermato nel cast.
A settembre 2022, il progetto assume una nuova veste e viene descritto come un "ritorno del franchise originale di Karate Kid". A novembre 2023, viene confermato Jonathan Entwistle alla regia, con una sceneggiatura scritta da Rob Lieber e Karen Rosenfelt alla produzione. Ad agosto 2023, arriva la conferma che Jackie Chan avrebbe ripreso il ruolo di Mr. Han, già ricoperto nel film del 2010. Nel novembre dello stesso anno anche Ralph Macchio entra ufficialmente nel cast. Insieme, i due attori lanciano una campagna per trovare l'attore perfetto per interpretare il protagonista, descritto come un adolescente cinese che si trasferisce sulla costa orientale degli USA e inizia a studiare arti marziali. Nel febbraio del 2024 Ben Wang viene annunciato come protagonista, Li Fong. A marzo 2024 si uniscono al cast Joshua Jackson, Ming-Na Wen e Sadie Stanley, a cui seguono (nel mese di aprile) Aramis Knight e Wyatt Oleff.
Le riprese del film sono iniziate il 1°aprile 2024 a Montreal e si sono concluse il 3 giugno. A dicembre 2024 Dominic Lewis viene assunto per scrivere la colonna sonora della pellicola. Inizialmente, l'uscita era prevista per il 7 giugno 2024, ma lo sciopero dei sindacati SAG-AFTRA a Hollywood ha fatto slittare il film prima a dicembre 2024 e successivamente a giugno 2025, per evitare conflitti con l'arrivo su Netflix dell'ultima stagione di Cobra Kai. Si tratta del primo film del franchise a non essere prodotto da Jerry Weintraub, scomparso nel 2015.
Nonostante l'interesse per la saga sia stato risvegliato dagli episodi Cobra Kai, il film non è collegato alla serie Netflix.
Dal Trailer Italiano del Film:
Voce off: Le nostre tradizioni sono radicate nella storia. Il kung-fu, il karate. L'albero cresce forte.
Daniel (Ralph Macchio): Lei conosceva il signor MiyaGi?
Mr. Han (Jackie Chan): Non sono qui per il Maestro MiyaGi, io sono qui per te.
Mr. Han: Nella vita c'è una sola domanda che conta: vale la pena combattere oppure no? Li è per me ciò che tu eri per il Maestro MiyaGi.
Li Fong (Ben Wang): Due rami?!
Daniel: Un albero.
Attore | Ruolo |
---|---|
Ben Wang | Li Fong |
Jackie Chan | Mr. Han |
Ralph Macchio | Daniel |
Joshua Jackson | Victor |
Shaunette Renée Wilson | Ms. Morgan |